Attualità

Gestione di progetto nella PA: nuovo manuale per i dirigenti

Per i dirigenti provinciali la gestione di progetto deve diventare uno strumento standard. Uno specifico manuale è stato presentato in un convegno.

L'assessora Deeg al convegno con i dirigenti provinciali

Nell'ambito del percorso "Innovazione amministrativa 2018" l'Amministrazione provinciale si aggiorna anche attraverso l'utilizzo di un importante stumento, la gestione di progetto. Nel corso di un convegno è stato illustrato ai dirigenti un manuale che deve accompagnare e sostenere tutte le strutture provinciali che ancora non utilizzano tale strumento di management. "Dobbiamo creare la cultura adeguata, perchè come maggiore datore di lavoro in Alto Adige e azienda di servizi l'Amministrazione provinciale si confronta ogni giorno con compiti complessi", ha sottolineato l'assessora provinciale al personale Waltraud Deeg in apertura dei lavori ribadendo l'obiettivo di fondo: "Lavorare in modo efficiente, il più possibile vicino alle esigenze dei cittadini, e risparmiare risorse." Il management di progetto è un supporto, ma servono anche le persone pronte ad utilizzarlo.

Il nuovo vademecum illustra la gestione di progetto dall'idea fino alla conclusione del percorso e descrive in dettaglio il piano strutturale del progetto, i compiti e l'organizzazione. "Questo strumento ci consente di risparmiare risorse", spiega il direttore generale Hanspeter Staffler. Tra i fattori di successo del management di progetto, i relatori al convegno hanno citato le emozioni, la libertà, il coraggio e la chiarezza nella comunicazione. Sono seguiti workshop pomeridiani in cui i dirigenti pubblici sono stati chiamati ad approfondire la tematica ed è stato presentato uno specifico corso di e-learning. "In futuro per applicare la gestione di progetto sarà messo a disposizione uno strumento informatico dedicato", ha annunciato Staffler.

USP

Galleria fotografica