Attualità

Presentata la campagna delle Pari opportunità "Amati per come sei"

Presentata dall’assessora Stocker la campagna “Amati per come sei” promossa dalla Commissione pari opportunità e dall'Infes.

Presentata dall’assessora Stocker la campagna “Amati per come sei” promossa dalla Commissione pari opportunità e dall'Infes Da sin.: Raffaela Vanzetta, l'assessora Martha Stocker, Ulrike Oberhammer Foto: USP/EP

Ha preso avvio, per iniziativa della Commissione pari opportunità  e del Centro per i disturbi alimentari – Infes di Bolzano, la campagna di sensibilizzazione nei confronti dei disturbi alimentari denominata "Amati per come sei".

Le iniziative previste nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sono state presentate questa mattina a Palazzo Widmann nell’ambito di una conferenza stampa dall’assessora provinciale Martha Stocker, dalla presidente della Commissione pari opportunità, Ulrike Oberhammer e dalla coordinatrice dell’Infes, Raffaela Vanzetta.

"Amati per come sei" e "Fai amicizia con il tuo corpo" sono questi i due principali messaggi della campagna di sensibilizzazione costituita da una serie di immagini fotografiche, abbinate agli slogan, che rappresentano donne di diverse età e corporatura che abbracciano se stesse. Le immagini sono state realizzate da Manuela Tessaro ed Alberto Franceschi.

L’iniziativa non vuole invitare le donne solamente ad accettare il proprio corpo, ma anche educarle ad una maggiore autostima. Nel corso della conferenza stampa l’assessora Stocker ha posto l’accento sull’importanza di questa campagna.

"È impressionante che un quarto delle ragazze in Europa eviti di andare in piscina perché si sente a disagio con il proprio corpo. In un momento in cui viene attribuita un’importanza sempre maggiore all’aspetto fisico e vengono proposti ideali estetici sempre più estremi, frutto per lo più di ritocchi fotografici, è fondamentale ribadire l’importanza di accettare se stessi ed il proprio corpo. È importante ridurre la pressione che viene esercitata oggi dai media nei confronti delle donne per ridare loro fiducia in se stesse, rafforzarne autostima e ribadire l’importanza ed il valore della diversità" ha affermato l’assessora.

Anche la presidente della Commissione pari opportunità, Ulrike Oberhammer ha espresso il suo apprezzamento per la campagna realizzata dall’Infes e mutuata da un’analoga iniziativa ideata negli anni scorsi dal Centro terapeutico per i disturbi alimentari "Intact" di Vienna.

La coordinatrice dell’Infes, Raffaela Vanzetta, ha quindi illustrato nel dettaglio l’articolazione della campagna di sensibilizzazione che da lunedì 9 ottobre sarà presente a livello provinciale in 110 fermate degli autobus, altri 2000 manifesti sono stati distribuiti presso le scuole, le biblioteche ed i Comuni. Altri strumenti di diffusione sono adesivi e l'inserzione del logo sull’etichetta di un’acqua minerale.

La campagna prevede, inoltre, la possibilità di inviare cartoline, anche digitali, ad amiche e conoscenti per dimostrare, con un piccolo gesto un messaggio importante e dimostrare la propria considerazione.

Le informazioni relative alla campagna sono state inserite nell’ultimo numero della pubblicazione della Commissione provinciale pari opportunità Ëres e sono disponibili nel sito: www.loveyourself.bz.

 

FG

Galleria fotografica