Attualità

Bolzano centro di riferimento per la diagnosi di malattie rare

L’ospedale di Bolzano è un centro di riferimento per la diagnosi di oltre 100 nuove malattie rare. Un fenomeno che in Europa riguarda milioni di persone.

Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha aggiornato l’elenco dei centri di riferimento per la diagnosi delle malattie rare. Una malattia viene considerata rara se colpisce meno di 5 persone su 10mila. Se considerate complessivamente le malattie rare rappresentano comunque un fenomeno di dimensioni ragguardevoli che a livello europeo interessa dai 27 ai 36 milioni di persone. In base alla delibera dell’esecutivo l’ospedale di Bolzano, a partire dal 15 settembre scorso, è abilitato alla diagnosi di oltre 100 nuove malattie rare. Alla diagnosi in uno di questi centri accreditati dal Ministero della salute è legata l’esenzione dalla partecipazione ai costi delle prestazioni mediche.

"Avere una malattia rara implica molta insicurezza ed influisce negativamente sulla qualità della vita della persona interessate e dei suoi familiari. Grazie alla presenza del centro di riferimento per le malattie rare a Bolzano sarà possibile offrire un’assistenza sanitaria di elevata qualità a questi pazienti” afferma l’assessora alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker. Allo scopo di migliorare le prestazioni nei confronti di questi pazienti già nel 2007 è stata creata una rete interregionale con una lista dei centri di riferimento per le malattie rare in Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La nuova regolamentazione si è resa necessaria perché un decreto ministeriale del gennaio scorso ha incluso più di 100 nuove malattie rare.

FG