Attualità

Coro ladino vince al Festival retico in Svizzera

Nella prima serata di eliminatorie al "Festival da Chors“, svoltasi ieri (domenica 10) nel Cantone dei Grigioni, il coro femminile „Raiëta“ di La Valle ha sbaragliato il campo. Il primo a congratularsi è stato l'assessore provinciale Florian Mussner, presente a Rueun con la delegazione ladina dell'Alto Adige.

Il coro femminile di La Valle con l'assessore Mussner dopo la vittoria
L'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner era tra sgli spettatori che hanno applaudito il coro femminile ladino che a sorpresa ha vinto, nel Cantone dei Grigioni, la prima eliminatoria dell'edizione 2005 della popolare rassegna riservata al mondo culturale ladino. Il festival per cori è organizzato dalla "Radio e Televisiun Rumantscha" e dalla "Lia Rumantscha".

La gara prosegue ora con il secondo turno, decisivo per la finale: dei 26 cori in lizza ne sono rimasti 11, oltre a quello di La Valle, e il prossimo 8 maggio a Vella (Svizzera) si sfideranno nella serata da cui usciranno le quattro formazioni da ammettere alla finalissima, in programma il 29 maggio a Zurigo. Il coro femminile "Raiëta" di La Valle, fondato nel 1990, è composto da 27 elementi tra i 13 e i 65 anni.

pf

Galleria fotografica