Attualità

Pellegrini medievali a Castel Tirolo

Con il titolo di "stella splendens in monte..." il Museo storico-culturale di Castel Tirolo organizza domenica 17 aprile una suggestiva giornata-evento dedicata al Medioevo, in particolare al mondo dei pellegrini medievali.

Dalle 10 alle 17 di domenica prossima, 17 aprile, il Museo di Castel Tirolo propone ai cittadini un singolare tuffo nel Medioevo. Con il titolo "stella splendens in monte…" verrà rappresentato il mondo dei pellegrini medievali, secondo la tradizione che vedeva la domenica precedente il giorno di San Giorgio il cavaliere Ulrich von Starkenberg e la sua nobile consorte Ursula recarsi a Castel Tirolo con armigeri, servitù e un musico al seguito.

Verrà ricostruito l'ambiente dell'epoca e i visitatori di Castel Tirolo avranno quindi l'occasione di vedere la cucina da campo, conversare con la cuoca delle ricette più prelibate, con i nobili dei loro passatempi preferiti e delle loro preoccupazioni per la vita ultraterrena, con le guardie di tutto ciò che riguarda le armi, le armature e le tecniche di combattimento.

La manifestazione è curata in collaborazione con l’associazione culturale "Ulrich von Starkenberg", che si ispira alla vita dell’omonimo nobile tirolese vissuto a cavallo tra XIV e XV secolo e cerca di ricreare questo periodo il più fedelmente possibile con i metodi dell’archeologia sperimentale. Al centro dell’interesse non vi sono solo i grandi eventi storici dell’epoca, ma anche e specialmente le condizioni di vita di uomini e le donne nel tardo Medioevo nella Contea del Tirolo.

pf