Attualità

L'ass.Kasslatter Mur loda l'iniziativa del voto ai minorenni

A Termeno, Prato allo Stelvio, Caldaro e Lagundo anche i giovani con più di 16 anni potranno votare alle prossime comunali. Si tratta di un voto parallelo a quello ufficiale, con il quale ragazzi e ragazze potranno dimostrare quale sarebbe il "loro" Consiglio. L'iniziativa dello Jugendring è molto apprezzata dall'assessora alla Famiglia.



Un interessante esperimento avrà luogo in occasione delle elezioni comunali, il prossimo 8 maggio: su iniziativa dello Jugendring, federazione delle associazioni giovanili in lingua tedesca, in quattro comuni altoatesini anche i giovani con più di 16 anni potranno votare.

A Termeno, Prato allo Stelvio, Caldaro e Lagundo, ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni parteciperanno ad un'elezione parallela a quella ufficiale, votando per il loro Consiglio ideale. "L'esito di questo voto", spiega l'assessora alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur, "non è vincolante. Tuttavia si tratta di una lodevole iniziativa grazie alla quale viene data ai giovani possibilità di esprimersi, ed agli adulti l'occasione di verificare quali sono le aspettative dei ragazzi in campo politico".

Grazie a questo voto-ombra, 500 ragazzi e ragazze potranno dare voce alle proprie preferenze. "In questo modo", conclude Kasslatter Mur, "si risveglia l'interesse dei giovani nei confronti della politica. Ecco perché apprezzo l'iniziativa del Südtiroler Jugendring, che si è adoperato per dare voce ai giovani, e mi auguro che tutti gli interessati approfittino di questa occasione".

 

MC