Attualità

Inaugurazione Convegno internazionale "La Grande Guerra nell'arco alpino" - Bolzano, 28.4

Il convegno organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Dietro le linee" intende far luce sulla vita dei civili nelle zone alpine di guerra, la reale situazione dei soldati, le condizioni di sopravvivenza di profughi e reduci. Presso la Libera Università di Bolzano, dal 28 al 30 aprile prossimi, interverranno numerosi storici di diverse nazioni. L'iniziativa dell'Archivio storico provinciale sarà inaugurata il 28 aprile alle 14.00 dall'assessora Kasslatter Mur.

Uno sguardo dietro le linee

Nell'ambito del pacchetto di iniziative "Dietro le linee - Hinter den Fronten" si svolgerà prossimamente a Bolzano un convegno al quale parteciperanno 28 relatori provenienti da sei Stati europei. Il convegno intitolato “La Grande Guerra nell’arco alpino. Esperienza e memoria” intende  indagare, diversamente dalla storiografia ufficiale, non le condizioni di vita al fronte o la storia degli eserciti e delle battaglie, ma la situazione di chi viveva nelle zone di frontiera, di donne e bambini che dovevano sopravvivere sotto le bombe, di profughi e reduci di guerra. Inoltre sarà approfondita anche la memoria collettiva del conflitto a partire dal 1918, nonché il reale comportamento dei giovani al fronte, i quali erano spesso non eroi ma semplici ragazzi portati via dalle loro case, e costretti a combattere tra paura e nostalgia. "Questa iniziativa, come le altre in programma", spiega l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, "punta a fare luce sugli effetti che la guerra aveva provocato nella società e nella vita di tutti i giorni. Il ricordo delle guerre, e la conoscenza e consapevolezza dei loro effetti rappresentano le condizioni necessarie per poter arrivare ad una pace duratura".

Il convegno si svolgerà dal 28 al 30 aprile presso la Libera Università di Bolzano, e verrà inaugurato ufficialmente il giorno

giovedì 28 aprile

alle ore 14.00

presso al Libera Università di Bolzano

in via Sernesi

a Bolzano

dall'assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur insieme al direttore dell'Archivio storico provinciale Josef Nössing e ad Andrea Bonoldi del Gruppo di lavoro per la storia regionale. Sul tema dell'entrata in guerra dell'Italia nel 1915 interverrà il professore universitario Holger Afflerbach.

L'iniziativa è dell'Archivio provinciale altoatesino in collaborazione con il Gruppo di lavoro per la storia regionale. Gli eventi di "Dietro le linee - Hinter den Fronten", organizzati inoltre dal Dipartimento Beni culturali e Cultura tedesca, dall'Ufficio provinciale Audiovisivi, dal Lab*doc storia dell'Intendenza scolastica italiana, dalle Intendenze scolastiche tedesca e ladina, dall'Ufficio Cultura ladina, dal Museo di Castel Tirolo, dall'Istituto pedagogico italiano, tedesco e ladino e da Rai Sender Bozen, proseguiranno con una mostra dedicata all'arte e alla letteratura durante la prima guerra mondiale, a Castel Tirolo dal 28 giugno, un'esposizione itinerante nelle scuole sulla prima Guerra mondiale e la realizzazione di un documentario.

MC

Galleria fotografica