Attualità

Carichi di lavoro e soddisfazione dell'insegnamento: indagine in Alto Adige

Carichi di lavoro, compiti e soddisfazione dell'insegnamento: a questo interessante tema è dedicato il convegno promosso dall'Intendenza scolastica tedesca, con l'istituto di ricerca apollis, in programma martedì 26 aprile a Bolzano. Verranno presentati i primi risultati dell'indagine condotta interpellando circa 5mila insegnanti di tutte le scuole altoatesine.

"Le sfaccettature dell'insegnamento: compiti, carichi di lavoro, soddisfazione professionale": questo il titolo del convegno in programma a Bolzano

martedì 26 aprile

dalle 15 alle 18.30

nel Cortile interno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3.

Dopo gli interventi di due qualificati relatori (Dieter Spanhel, Università di Norimberga, "Essere insegnanti al giorno d'oggi: compiti, carichi di lavoro e percorsi verso la soddisfazione professionale") e Andreas Stoll (già preside del istituto magistrale di lingua tedesca di Merano, "Indagini empiriche sui carichi di lavoro del personale docente: esempi da Svizzera, Germania e Austria") verranno presentati dai responsabili dell'Istituto di ricerche sociali apollis di Bolzano i primi risultati dell'indagine sui carichi di lavoro degli insegnanti in Alto Adige.

Si tratta di una ricerca su lavoro e soddisfazione del corpo docenti condotta interpellando oltre 5mila insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado nel corso dell'anno scolastico 2004-2005.

SEguirà la discussione. Il convegno si svolgerà in italiano e tedesco con traduzione simultanea. Per informazioni: Elena Vanzo, tel. 0471 970115 e-mail: elena.vanzo@apollis.it

pf