Attualità

A teatro per il 60° della Liberazione

"I banditi della libertà", lo spettacolo teatrale di successo ideato dal giornalista Gian Antonio Stella con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque, approda a Bolzano in occasione del 60° anniversario della Liberazione. L'evento, promosso dall'Assessorato provinciale al Lavoro, formazione professionale e Scuola in lingua italiana, è in programma il 26 aprile all'Auditorium "Lucio Battisti" di Via S. Geltrude.

In occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della Liberazione, l’Assessorato provinciale al Lavoro, Formazione Professionale e Scuola in lingua italiana, in collaborazione con l’A.N.P.I di Bolzano, porta a Bolzano martedì 26 aprile lo spettacolo teatrale "I banditi della libertà", fatto di canti, storie e immagini di donne e uomini sulla strada della democrazia.
A proporlo sono il giornalista del "Corriere della Sera" Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque. Questa nuova produzione segue la scia dell'"Orda", uno degli eventi teatrali più applauditi della stagione 2003/2004, e di "Odissee. canti, storie e immagini di mari e di migranti", che sta felicemente girando teatri e sale di tutta Italia.

Il tema de "I banditi della libertà", come spiegano gli autori, è la lunga lotta condotta contro il fascismo, per la conquista della libertà e della democrazia, dagli antifascisti e dai partigiani; si sofferma a presentare soprattutto storie di donne e di uomini che a questa conquista dedicarono i migliori anni della loro esistenza e spesso la vita stessa.
L'evento teatrale è in programma, come detto, martedì 26 aprile, alle 20.30 all'Auditorium "Lucio Battisti" di Via S. Geltrude. L'ingresso è gratuito.

pf