Attualità

Posa della prima pietra del Liceo “Giovanni Pascoli” a Bolzano

Si è svolta questo pomeriggio, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, delle vicepresidente, Luisa Gnecchi, dell’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, e dell’Intendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin, la cerimonia per la posa della prima pietra della futura sede del Liceo pedagogico – artistico “Giovanni Pascoli” che sorgerà all’incrocio tra via Resia e Viale Druso a Bolzano.

Il presidente Durnwalder e la vice Gnecchi alla cerimonia (Foto USP/Ravanelli)
L’area della nuova scuola, che verrà ultimata entro il 2009, si trova nella zona di espansione “Resia 1” ed il lotto si trova appunto al margine nord della nuova zona residenziale in fase di realizzazione. La nuova struttura di 46.000 mc. disporrà di 20 aule e di 10 laboratori ed è previsto un costo complessivo di realizzazione di circa 15,7 milioni di euro. Il progetto è stato elaborato dall’architetto Ermanno Ranzani e l’opera verrà realizzata dalla ditta “Seeste Bau Spa”.

Il presidente Durnwalder ha ricordato l'impegno della Giunta provinciale "per garantire strutture e formazione adeguate ai giovani, che sono i futuri cittadini della nostra provincia. E questo nuovo progetto, all'interno di un quartiere in costruzione, è la conferma che si vuole puntare a un insegnamento di alto livello." L'assessora alla Scuola italiana Luisa Gnecchi ha rimarcato l'importanza della nuova sede scolastica, "considerando che nelle superiori italiane quest'anno gli iscritti sono 313 in più e che i due licei sono gli istituti con il maggior numero di studenti. La nuova sede del Pascoli nel quartiere che sta nascendo significa anche creare un nuovo polo scolastico e poter sfruttare le sinergie con il vicino Palasport di via Resia", ha concluso Gnecchi.
"L’edificio in costruzione diventerà una scuola grande, moderna, innovativa e pregevole dal punto di vista architettonico", ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner - e gli studenti ed il corpo insegnante potranno contare su un edificio scolastico all'avanguardia. L'obiettivo resta comunque di metterlo a disposizione sin dall'anno scolastico 2008/2009."

La nuova struttura scolastica sarà costituita da due parti, un edificio in linea articolato in sei segmenti dell’altezza di quattro piani fuori terra ed un edificio a pianta rettangolare dell’altezza di circa 10 metri. Al piano terra del primo edificio saranno collocate le funzioni principali della scuola (la biblioteca, l’amministrazione), al primo e secondo piano le classi (10 per piano), al terzo piano quindi le aule speciali per la scultura, le discipline pittoriche il disegno, il computer ed i laboratori di fisica, chimica e biologia.

La struttura scolastica sarà delimitata da due cortili. A sud un ampio cortile quasi esclusivamente a prato verrà utilizzato come luogo per la ricreazione all’aperto degli alunni ed a nord un cortile pavimentato che consentirà la protezione dell’edificio dal traffico di viale Druso. Al piano interrato saranno collocati alcuni depositi a servizio della scuola ed un locale tecnico per gli impianti elettrici. La facciata verso il cortile sud sarà completamente vetrata.

FG

Galleria fotografica