Attualità

La bolzanina Sara Aguanno vincitrice all'olimpiade austriaca 2005 del latino

Sara Aguanno del Liceo Classico tedesco „Walther von der Vogelweide“ di Bolzano ha conseguito il primo posto al Concorso per il latino nell'ambito dell'Olimpiade austriaca 2005 per latino e greco svoltasi a Salisburgo. La studentessa bolzanina aveva ottenuto il secondo posto al Concorso intertirolese di lingue 2005 disputato a Innsbruck.

Le lingue aprono l'accesso all'Europa e al Mondo; le lingue antiche greco e latino rappresentano la chiave di questo accesso. A questo motto si è ispirata l'Olimpiade delle lingue antiche latino e greco 2005 svoltasi tra il 18 ed il 22 aprile 2005 a Salisburgo che ha visto la partecipazione di numerosi studenti provenienti da tutte le regioni dell'Austria ed anche dall'Alto Adige. E proprio Sara Aguanno studentessa del Liceo Classico in lingua tedesca "Waltgher von der Vogelweide" di Bolzano si è aggiudicata il primo posto nella sezione della lingua latina.
La preside dell'istituto bolzanino, Annemarie Saxalber sottolinea come questo primo posto costituisca un importante riconoscimento ed una conferma dell'alto livello della formazione linguistica degli studenti del Liceo Classico "Walther von der Vogelweide. L'ispettore scolastico Josef Duregger, dell'Intendenza scolastica tedesca, pone in ecidenza la bontà di un sistema scolastico che attribuisce grande rilievo allo studio della seconda lingua e di lingue terze.

SA