Attualità

La botanica nella pittura

Martedì 3 maggio, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali

Si svolgerà martedì 3 maggio, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali, in Via Bottai,1 a Bolzano la conferenza del botanico, dott. Francesco Rigobello, incentrata sul tema “La botanica nella pittura”.

Il dott. Rigobello, collaboratore del Museo Tridentino di Scienze Naturali guiderà il pubblico alla scoperta dei molteplici legami tra botanica e pittura. Nel corso della serata si parlerà delle piante coloranti e di come i vari popoli hanno utilizzato le piante per la creazione di pigmenti. Verrà inoltre trattato il significato simbolico delle piante fino ad arrivare alle piante come soggetto con la natura morta e le famose opere di Arcimboldo.

Ed infine si volgerà l’attenzione alla rappresentazione botanica “sfogliando“ meravigliosi erbari storici si potrà vedere come è cambiato nel corso dei secoli il modo di rappresentare in maniera scientifica le specie vegetali.

Il dott. Francesco Rigobello ha tenuto diversi corsi di aggiornamento per gli insegnanti presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano. La conferenza sarà tenuta in lingua italiana, l’ingresso è libero.

FG