Attualità

Stage in 30 aziende per gli studenti della scuola professionale "Marconi" di Merano

Gli allievi delle seconde e terze classi dei corsi triennali di formazione professionale della scuola professionale "Marconi" di Merano - operatori elettrici/elettronici, operatori meccanici e addetti all’informatica d’ufficio - sono rientrati in sede al termine dello stage in una trentina di aziende del Meranese. Una esperienza molto positiva, grazie alla buona collaborazione tra scuola e imprenditoria.

In quattro settimane i ragazzi della scuola professionale "Marconi" di Merano si sono inseriti con gradualità in un reale ambiente di lavoro ed hanno esplorato, con il sostegno di un tutor aziendale e di un insegnante del proprio settore di appartenenza, i diversi ambiti in cui si sviluppa l’attività di un’azienda. Per la buona riuscita dell’esperienza è stato determinante l’abbinamento ottimale tra gli allievi e le oltre trenta aziende di produzione e di servizi con cui si sono consolidati i rapporti di collaborazione.

L’alternanza scuola-lavoro è un momento formativo inserito nei corsi di qualifica attivati della scuola professionale "Marconi" con le finalità di verifica “sul campo” delle conoscenze ed abilità acquisite e di sviluppare le capacità relazionali e di lavoro in staff in un ambiente lavorativo organizzato. La Formazione professionale provinciale vanta in questo campo un’esperienza più che ventennale, anticipatrice di una collaborazione che oggi viene sempre più auspicata dal mondo degli imprenditori e di ciò che è stato promosso come innovativo dalla riforma scolastica in atto.

Non è ancora concluso il bilancio dello stage locale che già si lavora alla “messa a punto” dello stage estero che si svolgerà a Monaco di Baviera e che caratterizza l’avvio d’anno delle terze classi. Un ringraziamento della scuola va ovviamente alle aziende che hanno permesso la realizzazione dello stage: Azienda energetica; Agenzia Diamanti; Azienda servizi municipalizzati; Azienda Sanitaria di Merano-Ospedale “F. Tappeiner” Merano; Bratti carpenteria metallica; Cerchi Fratelli e Co. impianti elettrici; CMS carpenteria metallica; CNA-Shv Service S.c.a.r.l.; Comune di Merano; Confesercenti Rezia Servizi; Cooperativa Sociale Indpendent L.; D’Isep Flavio impianti elettrici; Destro carpenteria metallica; Electro Ma.Da impianti elettrici; Favalli carpenteria metallica; Giaquinta Marco impianti elettrici; Hirber fabbro artistico; Hubermateriali idrotermosanitari; Memc electronic materials; Schwienbacher costruzioni funiviarie; Ufficio provinciale del Lavoro; Zanon Giuseppe Impianti elettrici.

pf