Attualità

eLearning per gli adulti che vogliono ottenere la patente europea di computer

Con l'eLearning, l'insegnamento a distanza promosso dall'UE attrverso il programma Copernico, si può conseguire in Alto Adige la patente europea ECDL per l'uso del computer. Il progetto si rivolge a persone over 50 che possiedono un pc e un accesso Internet. Sono comunque disponibili anche le strutture informatiche delle scuole professionali provinciali.

Le nuove tecnologie multimediali e di internet hanno reso possibile una profonda trasformazione nel sistema formativo. Sempre più si sviluppano e si diffondono iniziative di eLearning, basate sull’utilizzo di tecnologie web che rendono i corsi fruibili via Internet. Grazie alle nuove tecnologie i partecipanti non sono obbligati a dotarsi di software particolari ma è sufficiente una connessione ad internet e un browser web. Ora nelle scuole professionali provinciali di lingua italiana e tedesca è possibile conseguire il certificato della Patente europea ECDL sull’uso del computer.

Più precisamente, i partecipanti svolgono i moduli di preparazione dei singoli esami ECDL al computer con il sistema eLearning a distanza. I tutor appositamente preparati restano a disposizione online degli studenti interessati, che saranno adulti over 50, per ogni domanda o problema. 
Nella fase pilota del progetto, che inizia nelle prossime settimane, la partecipazione ai corsi eLearning è gratuita. Chi è interessato ma non dispone di un computer a casa può comunque lavorare nel cosiddetti "centri" messi a disposizione nelle singole scuole professionali provinciali.
 
Sono previsti incontri informativi nelle scuole che partecipano all'iniziativa: quelli in lingua italiana sono previsti mercoledì 11 maggio alle 18 alla scuola professionale "Mattei" di Bressanone e venerdì 13 maggio alle 19 alla scuola professionale "Einaudi" di Bolzano.

pf