Attualità

Mussner incontra studenti dei Grigioni

Studenti e insegnanti di Coira (Cantone dei Grigioni) hanno discusso oggi (mercoledì 4) di scuola, cultura e lingue minoritarie con l'assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner. Nella sede dell'istituto pedagogico ladino e dell'intendesca scolastica la delegazione svizzera si è informata in particolare sul sistema scolastico ladino. La visita prosegue nei prossimi giorni nelle valli Gardena e Badia.

L'assessore Mussner con gli studenti svizzeri
Nel quadro di un viaggio-studio culturale di quattro giorni nelle valli ladine dell'Alto Adige e del Trentino, 44 studenti di una scuola superiore di Coira hanno visitato oggi le strutture scolastiche ladine a Bolzano. Nell'incontro con l'assessore provinciale Florian Mussner, che ha parlato in ladino, sono stati illustrati agli ospiti le varie iniziative sviluppate per mantenere i contatti tra i vari gruppi linguistici minoritari. "Questi colloqui contribuiscono a rafforzare la nostra identità ladina - ha spiegato Mussner - e a sviluppare un senso di appartenenza e di collaborazione con i nostri vicini della Svizzera."

Lo scambio culturale con gli studenti dei Grigioni è stato possibile grazie ai contatti del professor Werner Carieget, che nella sede brissinese della Libera università di Bolzano insegna in lingua ladina, e del direttore dell'istituto pedagogico ladino, Theodor Rifesser. Studenti e docenti svizzeri sono ora attesi tra l'altro dagli incontri all'ateneo, con i rappresentanti dell'Istituto ladino "Micurà de Rü“ e del Museo ladino a San Martino in Badia. L'interesse per la realtà altoatesina è notevole, testimoniata anche dalle domande che già in previsione del viaggio gli studenti di Coira avevano inviato al direttore Rifesser.

pf

Galleria fotografica