Attualità

Presentazione ricerca “Progetto Ambiente Adige”

Conferenza stampa al Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano, mercoledì 18 maggio alle ore 16,00.

Si svolgerà mercoledì 18 maggio, alle ore 16,00, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai, 1 a Bolzano, la conferenza stampa per la presentazione del quarto volume della pubblicazione scientifica del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige “Gredleriana” incentrato sul tema:

“I risultati del progetto Ambiente Adige’”.

 Dalla sua prima edizione nell’anno 2001 la rivista Gredleriana del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige rappresenta un punto di riferimento importante per le ricerche naturalistiche condotte in Alto Adige nel campo della zoologia, della botanica e dell’ecologia. Uno degli scopi principali è l’indagine della pluralità di specie presenti in Alto Adige ed il tema principale del quarto volume è incentrato appunto sui i risultati del progetto “Ambiente Adige”.

Il progetto è stato realizzato per iniziativa della Ripartizione Opere Idrauliche, del Museo di Scienze Naturali e della ripartizione Natura e Paesaggio e si prefigge di rilevare ed analizzare la flora e la fauna presenti lungo il corso dell’Adige da Merano fino a Salorno. Negli anni 2002-2003 diversi ricercatori nazionali ed internazionali hanno svolto numerosi rilevamenti in questo a zona.

Dopo la presentazione del volume, alle ore 17,00, il Dr. Peter Huemer, svolgerà quindi una relazione in lingua tedesca sul tema “Le farfalle lungo l’Adige“

Saranno presenti alla conferenza stampa Bruno Hosp, presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Maria Luise Kiem, Ufficio ecologia del paesaggio, Rudolf Pollinger, dell’Ufficio opere idrauliche, Willigis Gallmetzer, Ufficio opere idrauliche, Dr. Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ed Heinz Schatz dell’Università di Innsbruck, caporedattore della collana “Gredleriana”.

In concomitanza con la conferenza stampa il giorno successivo, giovedì 19 maggio, il gruppo didattico del Museo di Scienze Naturali presenterà ad alcune classi medie di Egna i risultati della ricerca sul tema “Ambiente Adige”. Il punto di partenza per l’incontro didattico è stato fissato alle ore 9,00, presso il parcheggio dei campi da calcio di Egna (Lido).

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa ed all’incontro didattico.

FG