Attualità

Aumentato il premio di produttività degli insegnanti

Le intendenze scolastiche e i sindacati della scuola hanno raggiunto un accordo per l’aumento di circa un milione di euro del premio di produttività del personale insegnante. Per quest’anno scolastico il premio complessivo provinciale ammonterà a 4,129 milioni di euro, al netto dei contributi sociali. Alla scuola tedesca spetteranno 3 milioni di euro, a quella italiana circa un milione e alla scuola ladina 164mila euro.

L’accordo per il premio di produttività per il personale docente e gli educatori presso le scuole elementari, medie e superiori relativo dall’anno scolastico 2004/05 è stato firmato di recente dalle Intendenze scolastiche e dai sindacati. Il testo non è modificato rispetto allo scorso anno, ma aumenta il fondo di un milione di euro, portandolo a 5,5 milioni. Al netto dei contributi sociali restano a disposizione 4,129 milioni di euro.

Alle scuole tedesche andranno poco più di tre milioni di euro, a quelle italiane 913mila euro e alle scuole ladine 164mila euro: un importo che viene suddiviso tra le scuole in base alla pianta organica. La metà del fondo coprirà il pagamento dell’importo base, mentre l’altra metà sarà a disposizione del premio di produttività individuale. L’importo base del premio di produttività ammonta a 280,4 euro e verrà inserito nella bustapaga di agosto. Il premio di produttività individuale può arrivare fino al massimo dell’importo base, cioè a 560,7 euro. Ogni insegnante, quindi, può ricevere al massimo un premio di produttività di 841,1 euro.

USP