Attualità

Un corso universitario incentrato su “Lavoro e sostenibilità”. Iscrizioni aperte sino al 24 maggio

L’Ufficio educazione permanente e l’Istituto per la promozione dei lavoratori (AFI-IPL) propongono, assieme all’Università di Innsbruck, un’iniziativa formativa innovativa rivolta a persone inserite nell’ambito delle organizzazioni di rappresentanza e del sociale, sia pubblico che privato. L’iter formativo sarà co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il corso universitario bilingue denominato “Lavoro e sostenibilità“, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge a persone attive in organizzazioni di rappresentanza, quali sindacati, associazioni imprenditoriali, associazioni sociali, nonché in enti pubblici.
Le iscrizioni sono aperte sino al 24 maggio.

I temi centrali del corso universitario “Lavoro e sostenibilità“ sono i cambiamenti nel mondo del lavoro, dell’economia e della protezione sociale. I fattori della qualità del lavoro, della qualità ambientale e della vita vengono messi in primo piano e richiedono modalità di intervento e regolazione creative, in modo da essere socialmente ed ecologicamente sostenibili.

Il corso intende fornire spunti e strumenti per iniziative nel proprio ambito di attività lavorativa. In questo senso il corso universitario “Lavoro e sostenibilità” rafforza le competenze chiave dei partecipanti. Importanti docenti universitari italiani ed esteri illustreranno e spiegheranno le tendenze di evoluzione della società, del lavoro, dell’economia e dei sistemi di protezione sociale e le discuteranno con i partecipanti.

Il corso universitario “Lavoro e sostenibilità“ parte con un’iniziativa di lancio il 9 giugno 2005, mentre da settembre 2005 si terrà mensilmente un modulo didattico. La durata complessiva del corso è di 4 semestri.

L’iter formativo si conclude con l’ottenimento del riconoscimento accademico di “Esperto sociale di processi sostenibili“.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione l’Ufficio educazione permanente (Martin Peer, 0471-413396) e l’AFI-IPL (Werner Pramstrahler, 0471-413544). Anche il sito dell’ufficio (www.provinz.bz.it/weiterbildung) e quello dell’AFI-IPL (www.afi-ipl.org) contengono informazioni dettagliate. Un dépliant informa sui contenuti e sugli aspetti organizzativi del corso e può essere scaricato dai siti www.provinz.bz.it/weiterbildung e www.afi-ipl.org.

FG