Attualità

Zhu Lu Jia, studente del “Delai”, primo ai Giochi regionali della chimica

L’ottimo livello formativo raggiunto dall’Istituto Tecnico per Geometri “Delai“ di Bolzano è stato confermato dalla vittoria conseguita nei giorni scorsi a Trento dallo studente del biennio Zhu Lu Jia in occasione della selezione regionale dei “Giochi della chimica” organizzati dalla Società Italiana di Chimica e patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Zhu Lu Jia, sedicenne, nato in Italia da una famiglia di origine cinese, da anni residente a Bolzano, si è piazzato al primo posto nella sua categoria dei “Giochi della chimica” riservati ai giovani del biennio sbaragliando la concorrenza di 85 studenti provenienti da vari istituti superiori della regione.

Altri quattro studenti del “Delai” si sono aggiudicati, rispettivamente a pari merito l’undicesimo posto, un’alunna ha ottenuto la 17a posizione ed un’altra si è piazzata al 24° posto. Particolarmente soddisfatti per questi piazzamenti il preside dell’Istituto “Delai”, Roberto Chisté, e l’insegnante di chimica, Maresa Berchicci.

La docente di chimica sottolinea che le classi del “Delai” non sono nuove a questi exploit nel campo della chimica e che già negli anni scorsi alcuni studenti si sono piazzati ai primi posti della competizione a livello regionale.

Il 27 maggio Zhu Lu Jia, accompagnato dalla sua insegnante, professoressa Berchicci, prenderà parte a Frascati alle selezioni nazionali delle “Olimpiadi della chimica” che si svolgeranno prossimamente a Taiwan. A Frascati la concorrenza per il giovane bolzanino sarà molto agguerrita e si dovrà misurare anche con studenti del triennio, ma resta comunque la grande soddisfazione di un piazzamento di tutto rispetto e di un confronto ai massimi livelli.

Nei giorni scorsi anche la vicepresidente della Provincia ed assessora alla scuola, Luisa Gnecchi, ha espresso le proprie congratulazioni al preside dell’Istituto “Delai” sottolineando come il risultato conseguito sia la prova evidente dell’impegno e della passione profusi dai docenti e dai loro allievi.

FG