Attualità

Studenti della formazione professionale progettano una scuola media: premiazione giovedì 19

Sviluppare il progetto completo di una scuola media con annessa palestra: questo il tema dell'iniziativa proposta alla classe disegnatori edili della Formazione professionale italiana nel quadro delle competenze trasversali (key skills). La premiazione dei migliori elaborati è in programma giovedì 19 a Bolzano.

La Formazione professionale provinciale in lingua italiana già da qualche anno si confronta con il tema delle competenze trasversali (Key Skills) definite come un insieme di competenze, capacità, atteggiamenti di natura più generale, non legate ad una professione specifica, ma utilizzabili nei vari contesti del mondo del lavoro. Si ritiene infatti che l’utilizzo delle strategie didattiche alla base dell’apprendimento delle K.S., e cioè il lavorare per progetti, abbia ricadute positive su allievi e insegnanti.

Anche quest’anno, il terzo consecutivo, la classe disegnatori edili si è prestata per un’iniziativa del genere. L’idea è nata dallo sviluppo di un modulo didattico presente nel piano di lavoro del terzo anno relativo all’edilizia pubblica: in particolare, ai ragazzi è stato proposto di sviluppare - sulla base di alcuni parametri costruttivi predefiniti - il progetto completo di una scuola media con annessa palestra. Giovedì 19 maggio alle 16 al Centro di formazione professionale "L. Einaudi" avverrà la premiazione degli elaborati alla presenza dell’assessora provinciale Luisa Gnecchi e della direttrice di Dipartimento Barbara Repetto Visentini.

Le bozze di progetto sono state elaborate utilizzando lo strumento AutoCad, interagendo con materie ulteriori materie quali Cad, disegno, tecnologia e misure nonché italiano e matematica per la parte della relazione tecnica. I progetti sono stati completati a marzo e successivamente è stata effettuata una valutazione degli elaborati da parte di una commissione esperta del settore, composta da membri esteri ed interni. Gli elaborati sono stati esposti durante il mese di aprile nell’atrio principale dell’ingresso del centro della Formazione Professionale.

pf