Attualità

Presentato a Roma il servizio di richiesta online delle borse di studio

Gli studenti altoatesini potranno inoltrare online le richieste di borse di studio. Il progetto. “Borstudio”, il primo progetto eGovernment della Provincia, è stato presentato a Roma in occasione del Forum P.A. 2005, la grande fiera dedicata alla pubblica amministrazione.

Nel corso del Forum P.A 2005 sono stati illustrati tutti i progetti promossi dal Ministro per l’Innovazione e la Tecnologia. Il primo ad essere stato ultimato è proprio il progetto “Borstudio”, presentato dalla ripartizione provinciale all’informatica e sviluppato dall’Informatica Alto Adige. “Questo progetto – spiega l’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger – consente agli studenti di evitare di dover presentare personalmente in ufficio le domande di borse di studio. Queste possono essere infatti inoltrate online da casa o dal luogo in cui si studia”. Borstudio, inoltre, è un interessante progetto pilota, il cui modello potrà essere adattato per sviluppare altri servizi di richieste di sussidi.

A Roma gli aspetti tecnici del progetto sono stati illustrati da Walter von Schlechtleitner, direttore dell’Ufficio provinciale per l’assistenza scolastica e universitaria, e da Josef Tinkhauser, direttore dell’Informatica Alto Adige. Il punto di partenza sono stati i risultati e le esperienze del progetto pilota avviato nello scorso autunno, quando circa cento studenti hanno utilizzato il loro account eGovernment, presentando online la richiesta della loro borsa di studio. Il sondaggio condotto in autunno tra questi studenti ha fornito un riscontro molto positivo. L’89 per cento degli intervistati ha ritenuto il servizio di facile utilizzo, ha espresso l’intenzione di utilizzarlo nuovamente il prossimo anno e si è detto intenzionato a consigliarlo ai propri amici.

Positivo anche il primo bilancio dell’Ufficio provinciale: la qualità dei dati è molto buona, e le richieste di ulteriori dati per formulari incompleti sono state molto poche. “Ogni anno sono circa 5000 le domande di borse di studio che vengono presentate personalmente all’ufficio assistenza scolastica e universitaria – spiega von Schlechtleitner – noi speriamo che in futuro il 50 per cento degli studenti possa utilizzare il servizio on-line per presentare la propria domanda”.

USP