Attualità

Terminata la fase finale della European Business Game

L’Istituto tecnico per il commercio in lingua tedesca di Bolzano si è aggiudicato la finale provinciale della European Business Game che si è svolta nei giorni scorsi nell’Auditorium dell’ITI “Galilei”.

Le quattro squadre presentate alla gara da parte dell’Istituto tecnico commerciale di lingua tedesca, coordinate dall’insegnante Annie Tauber, hanno avuto la meglio sulle altre 26 che hanno preso parte alla competizione.

Il primo premio è andato alla squadra “SKADI” che prenderà parte alla finale nazionale che si svolgerà a Ravenna dal 4 all’8 luglio 2005. Il secondo ed il terzo posto sono andate rispettivamente alle squadre denominate “KLECKS” e “FREE MOVE” della medesima scuola. Il quarto posto è andato all’Istituto tecnico commerciale di lingua italiana ed all’analogo istituto di Merano.

Possono prendere parte alla competizione “European Business Game” gli studenti delle quarte classi superiori e le squadre sono composte da 4 – 5 studenti ciascuna. Gli alunni nel corso dell’anno elaborano un progetto di simulazione d’impresa e definiscono tutti i dettagli di tale progetto, dall’idea imprenditoriale alla fondazione della società, dallo sviluppo del progetto, al logo sino all’analisi di mercato ed al piano di business.

Gli studenti sono assistiti in questo loro impegno da esperti che li consigliano e guidano nella realizzazione del loro progetto imprenditoriale. La competizione viene organizzata per iniziativa della CNA – Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese nel quadro di un progetto del Fondo Sociale Europeo.

FG