Attualità

“Leggere… per piacere!” un progetto di promozione della lettura

Si è svolta questa mattina, presso la scuola IPSCT “Claudia De Medici”, in via S. Quirino a Bolzano, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, dell’intendente scolastico per le scuole ladine, dott. Roland Verra, della direttrice dell’Istituto Pedagogico Italiano, dott.ssa Daniela Pellegrini Galastri, la premiazione del concorso “Leggere… per piacere!” nato dalla collaborazione tra l’Istituto Pedagogico italiano, l’Istituto Pedagogico ladino e l’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche ed Audiovisivi.

“Leggere… per piacere!” un progetto di promozione della lettura
Lo scopo principale del progetto, al quale hanno preso parte complessivamente 20 classi, 2 delle quali ladine e 2 tedesche, era quello di promuovere la diffusione della lettura intesa come arricchimento e come piacere.

L’iniziativa si è sviluppata a partire dalla fornitura, alle classi iscritte al concorso, di una “scatola” contenente libri diversi, selezionati in base alla qualità della narrazione e alla capacità di avvicinarsi al vissuto e al sentire dei giovani lettori. Nel suo indirizzo di saluto la vicepresidente della Giunta ha sottolineato che il concorso ha rappresentato anche un’utile occasione di incontro e di confronto tra alunni dei tre gruppi linguistici, per approfondire il piacere della lettura non solo a livello individuale, ma anche assieme ai proprio coetanei e compagni di classe.

La proposta di lettura non ha voluto essere il fine ultimo dell’iniziativa, ma piuttosto il punto di partenza ed il pretesto per suggerire un approccio attivo e personale al testo e alla storia che racchiude. Per questa ragione sono state proposte, alle classi iscritte, iniziative diversificate a seconda dell’età dei lettori: l’invenzione di una storia che nasca dall’intreccio di altre (scuola elementare); la creazione di giochi di parole, che abbiano come riferimento i libri, con cui sfidarsi in un gioco di squadra (scuola media); il racconto di una o più storie senza l’utilizzo del codice verbale (biennio scuola superiore); la stesura di recensioni personalizzate e stimolanti (triennio scuola superiore).

Una giuria, composta da insegnanti, bibliotecari e rappresentanti degli enti organizzatori ha esaminato il materiale prodotto, davvero molto interessante, e ha scelto di premiare alcune classi per i diversi ordini di scuola. Hanno partecipato al concorso classi delle scuole elementari, medie e superiori di Bolzano e provincia per quanto riguarda la scuola italiana, classi di scuola superiore per la scuola ladina e tedesca.

Contributo importante per la realizzazione del progetto è stato il finanziamento dei premi (buoni per l’acquisto di libri) da parte di “Ethical Banking/Cassa Rurale” di Bolzano e la fornitura di libri scelti dal proprio catalogo da parte della casa editrice bolzanina AER.

FG

Galleria fotografica