Attualità

Presentato il documentario su “Il mondo dei pesci in Alto Adige”

Alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e del presidente e del coordinatore dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp e Othmar Parteli, è stato presentato questa mattina al Museo di Scienze Naturali dell`Alto Adige il film-documentario sui pesci altoatesini.

 

Sono frequenti, qui in Alto Adige, le occasioni per parlare di animali di grossa taglia, quali i bovini, o, recentemente, gli orsi… Tuttavia non dobbiamo dimenticare anche i piccoli animali che abitano al nostra provincia. Ed il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, promuovendo questo film di ottima fattura, ci dà l’occasione di conoscere anche la fauna ittica locale”: questo il commento del presidente della Provincia Luis Durnwalder al termine della prima del film “Il mondo dei pesci in Alto Adige”, proiettato questa mattina nella sede museale di via Bottai a Bolzano.

Nato da una collaborazione tra Parco Nazionale dello Stelvio - Centro Visite Aquaprad, Sender Bozen, il Centro Laimburg - Piscicoltura Provinciale “Passirio” ed il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, con la partecipazione delle Ripartizioni provinciali Natura e Paesaggio ed Opere Idrauliche nonché dell’Ufficio Caccia e Pesca, il film realizzato da Friedrich Moser, della durata di circa 30 minuti, ha lo scopo di far conoscere al pubblico i pesci dell’Alto Adige. Di alto valore qualitativo, esso mostra non solo i pesci altoatesini, ma anche le attività di tutte le istituzioni locali che si occupano della loro sopravvivenza. Questa produzione”, ha commentato ancora Durnwalder, che ha visto il film insieme al presidente ed al coordinatore dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp e Othmar Parteli, “permette di scoprire molte cose sul mondo dei pesci altoatesini, e rappresenta inoltre una base di partenza per trattare la questione della tutela delle acque”.

Il documentario, alla cui prima proiezione hanno assistito anche lo stesso regista, Robert Asam in rappresentanza di Sender Bozen ed il direttore del Consorzio di gestione del Parco nazionale dello Stelvio Wolfgang Platter,  inizia con una panoramica sulle uova di trota marmorata, specie autoctona locale, custodite a Scena nella Piscicoltura Provinciale. Vengono presentate poi le operazioni di monitoraggio delle popolazioni di pesci da parte dell'Ufficio Caccia e Pesca provinciale. Visionando il film si scopre anche che tutte le 35 specie di pesci dell'Alto Adige sono ospitate negli acquari nel Centro Visite Aquaprad del Parco Nazionale dello Stelvio, e che anche al Museo di Scienze Naturali a Bolzano sono presenti degli acquari. Nel laboratorio di biologia molecolare del Centro di  Laimburg, invece, vengono effettuate delle analisi genetiche per determinare senza dubbio l’origine delle trote marmorate. Il documentario si conclude con la riproduzione artificiale delle trotenella Piscicoltura provinciale.

Il film "Fische in Südtirol" andrà in onda su Sender Bozen mercoledì 8 giugno 2005, alle ore 20.20, dopo il telegiornale. Per ora, il documentario è solo in lingua tedesca, ma è in corso la realizzazione della versione in italiano. A breve, poi, anch’essa sarà  trasmessa dalla RAI.

MC