Attualità

Eccezionale successo della mostra itinerante di Ötzi

Dal suo avvio, a Roma nel 2003, la mostra itinerante di Ötzi, che recentemente è stata allestita in Giappone, è stata visitata complessivamente da oltre 200.000 persone.

Nei due Musei giapponesi di Nagoja e di Toyohashi, nei quali ha fatto tappa la mostra itinerante di Ötzi è stata ammirata complessivamente da circa 100.000 visitatori. Attualmente tutto il materiale per l’allestimento della mostra si trova in viaggio su di una nave alla volta dell’Europa dove, a partire dal 19 luglio prossimo, riaprirà i battenti nel museo Drents della città di Assen in Olanda.

Sinora la mostra di Ötzi ha fatto tappa a Roma, Vienna, Hannover, Budapest ed in Giappone. L’Uomo dei ghiacci sarà comunque al centro della Mostra mondiale Expo 2005 che rimarrà aperta in Giappone sino al prossimo 25 settembre. In particolare nell’ambito della tematica “Fuoco ed ambiente” viene proiettato nel padiglione della provincia giapponese di Aichi un filmato realizzato dalla BBC che ha registrato sinora un forte interesse da parte del pubblico.

Ogni giorno sono infatti circa 6000 i visitatori presenti alle proiezioni del filmato su Ötzi e si calcola che entro la fine dell’Expo 2005 oltre un milione di persone avrà avuto modo di conoscere da vicino la più famosa mummia del mondo, il Museo archeologico dell’Alto Adige e lo splendido ambiente alpino nel quale è stato rinvenuto.

FG