Attualità

Aumento record di visitatori al Museo provinciale di Scienze naturali

Il Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano piace sempre di più e attira un sempre maggior numero di visitatori, tanto da risultare il museo italiano che nel 2004 ha fatto registrare il maggior aumento di ingressi. Il dato è stato pubblicato di recente dal quotidiano La Repubblica, che ha riportato il rapporto del Touring Club sui musei italiani. Ora il dato è stato confermato anche dal sito internet del Touring. In passato l’indagine veniva svolta solamente sui musei d’arte, archeologici e storici: da quest’anno sono stati monitorati anche i musei scientifici, tra cui ovviamente anche quelli di scienze naturali. E quello di Bolzano è subito balzato in testa alla classifica.

Nel rapporto annuale del Touring Club sono stati analizzati i dati dei visitatori in tutti i musei italiani. Lo scorso anno il Museo provinciale di Scienze naturali ha registrato una crescita da record, con un aumento di visitatori di circa il 40 per cento: nessun museo in Italia è riuscito a fare meglio. Se infatti nel 2004 era stato visto da 53mila persone, nel 2004 è stata superata quota 75mila.

La citazione del museo altoatesino nel prestigioso rapporto del Touring ha ovviamente soddisfatto il presidente dell'Ente provinciale dei musei, Bruno Hosp, il coordinatore Othmar Parteli e il direttore del Museo Vito Zingerle. "Il rapporto del Touring Club è stato riportato da numerosi mezzi di comunicazione italiani e questo è sicuramente un’ottima pubblicità", ha detto Zingerle. La ricerca ha poi confermato che i musei altoatesini sono considerati tra i migliori in Italia. Grazie ad una notevole offerta di manifestazioni e di attività collaterali sono diventati una meta amata sia dagli altoatesini che dai turisti.

Lo scorso anno il museo di Scienze naturali ha proposto un programma molto ricco e vario di iniziative, come mostre speciali, esposizioni ed escursioni. La proposta più apprezzata è stato lo “show dei pulcini”, avvenuta nel periodo pasquale. Molto apprezzati anche il programma didattico del museo e i convegni scientifici che hanno richiamato numerosi ricercatori. Il rapporto “Dossier Musei 2005” è disponibile on-line sulla homepage del Touring Club, all’indirizzo internet www.touringclub.it/pdf/dossier_musei05.pdf

USP