Attualità

Archeologi internazionali a convegno sul sito scoperto a Bressanone

Il sito fusorio della tarda età del Rame nella zona di Millan a Bressanone: attorno a questo rinvenimento l'Ufficio provinciale Beni archeologici ha promosso il convegno internazionale in programma mercoledì 15 giugno a Bolzano, a cui interverranno esperti da tutta Europa.

L’ufficio Beni Archeologici della Provincia ha messo in luce a Millan, nell’ambito della canalizzazione per la posa del metanodotto della Snam nella zona di Bressanone, un’ampia fossa colmata di scorie di riduzione di minerale di rame. Le campagne di scavo, condotte tra il 2002 e il 2003 hanno permesso di raccogliere un notevole campionario di ceramiche, cui si affiancano resti di soffiatoi per mantice in terracotta, industria litica in selce e su pietra diversa dalla selce. Una datazione radiometrica conferma l’inquadramento cronologico suggerito dallo studio tipologico della ceramica collocando il sito nella tarda età del Rame (2500-2200 circa a.C.). Si tratta di una scoperta per molti versi eccezionale che getta nuova luce sulla storia dei processi estrattivi e di riduzione del minerale di rame in area sudalpina, e sull’influenza che tali attività esercitarono sullo sviluppo sociale, economico e politico delle comunità della tarda preistoria dell’alto bacino dell’Adige.

Sulla base di questo rinvenimento è stato promosso il convegno internazionale dedicato al "Sito fusorio della tarda età del Rame di Millan presso Bressanone, nel quadro della prima metallurgia dell’area alpina", organizzato per l'intera giornata di mercoledì 15 giugno a Bolzano dall'Ufficio provinciale Beni archeologici con il patrocinio dell'Istituto italiano di Preistoria e Protostoria. Numerosi specialisti provenienti da diversi Paesi europei si confronteranno sulle origini e sul significato dei primi passi della metallurgia in area alpina.

Il convegno è in programma a Bolzano

mercoledì 15 giugno

dalle 8.30 alle 18

nell'Auditorium provinciale

di Palazzo 2 (primo piano)

in via Crispi.

Una piccola esposizione die più importanti reperti di Millan è allestita, durante lo svolgimento del convegno, nel Palazzo provinciale 2.

I colleghi dei mass media sono invitati al convegno.

In allegato: il programma del convegno.

pf