Attualità

Archeologia a Gudon: aprono la biblioteca e la mostra permanente

Verranno inaugurate domani, sabato 11, a Gudon sopra Chiusa dall'assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur la biblioteca e la mostra permanente "Nello scrigno della storia", dedicate all'archeologia nell'area di Gudon in val d'Isarco.

"Come lo scrigno è una cassetta, un forziere per conservare gioielli o oggetti preziosi, così la terra custodisce e conserva per millenni tracce importanti della nostra storia": è quanto si legge nell'invito all'inaugurazione della biblioteca e della mostra permanente che verranno inaugurate

domani, sabato 11 giugno

alle ore 11

nella "Hohes Haus"

di Gudon sopra Chiusa.

Saranno presenti tra gli altri l'assessora provinciali ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur e il sindaco di Chiusa Arthur Scheidle.

Le strutture raccolgono il paziente lavoro degli archeologi che hanno recuperato e documentato tutte le tracce materiali che raccontano la storia del passato nell'area della media val d'Isarco. Le scoperte sono importanti perché gettano nuova luce sulla vita delle popolazioni antiche in tutti i suoi aspetti. La mostra archeologica è il risultato dell'attività su più fronti (Ufficio Beni Archeologici della Provincia, Comune di Chiusa, Assessorato alla Cultura). È nato così un nuovo scrigno che custodisce, per il pubblico, oggetti e parole della storia di Gudon. La mostra resta aperta fino al 15 settembre secondo l'orario estivo: il mercoledì (ore 18-20) e venerdì (9-11).

pf