Attualità

Aumenta la collaborazione nel settore audiovisivi e delle tecniche di comunicazione

Gli sviluppi e le sinergie nel settore delle tecniche di comunicazione, degli audiovisivi e dei centri di formazione ai media sono stati temi di un incontro di esperti organizzato dal Centro audiovisivi della Provincia e a cui hanno partecipato anche specialisti di Austria e Germania. Si è concordato di intensificare la collaborazione extraregionale in alcuni settori.

Sull'importanza e i compiti formativi del centri media e audiovisivi si è soffermata l'assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, che ha ribadito come uno degli obiettivi sia quello di avvicinare il cittadino al mondo dei media e di "allenarlo" al loro corretto utilizzo. Nel corso del convegno tra gli addetti del settore, gli esperti di Austria e Germania hanno illustrato gli ultimi sviluppi sul fronte delle tecniche di comunicazione e discusso i problemi legati a budget, sovvenzioni UE, amministrazione, prestiti e rapporto tra media e lingue.

Si è concordato, in alcuni settori, di intensificare la collaborazione e gli scambi di informazione tra i centri audiovisivi delle diverse regioni. Una panoramica sull'attività in materia in Alto Adige è stata fornita dal direttore dell'Ufficio provinciale audiovisivi in lingua tedesca, Martin Sölva, e dalla responsabile del Centro audiovisivi in lingua italiana (cab) Romy Vallazza, soffermandosi anche sulla trasmissione tv per studenti "Mosaico" trasmessa dalla Rai. L'impiego dei media nella didattica museale è stata analizzata dai partecipanti con una visita al Touriseum di Merano. Analizzato con interesse anche il lavoro della scuola di cinema e tv "Zelig" a Bolzano.

pf