Attualità

Messaggio degli assessori alla scuola in occasione della fine dell’anno scolastico

Gli assessori alla scuola Gnecchi, Saurer e Mussner hanno diramato oggi una nota in occasione della fine delle lezioni. Alleghiamo il testo integrale del messaggio.

“A studenti e studentesse, alle famiglie, a tutto il corpo docente, dirigente e al personale scolastico e amministrativo va riconosciuto ancora una volta l’impegno formativo fondamentale per la nostra società ed è a loro che rivolgiamo un caloroso saluto di ringraziamento per l’impegno profuso e per la determinazione dimostrata nell’affrontare le nuove sfide e nel rispondere alle esigenze che le nuove generazioni manifestano.

Gli ottimi risultati dell’indagine Pisa permettono alla nostra scuola di posizionarsi anche come laboratorio di ricerca per nuovi approcci pedagogico-didattici e metodologici. In quest’anno scolastico sono stati istituiti i tre Comitati provinciali di valutazione per la qualità del sistema scolastico con il compito di individuare azioni e finalità da condurre e perseguire congiuntamente.

La funzione del Comitato è di valutare l’idoneità dei curricoli, gli esiti delle sperimentazioni e delle iniziative di innovazione promosse in ambito provinciale, nonché le competenze aggiunte dagli/dalle alunni/e e la qualità dell’offerta formativa, con particolare attenzione a promuovere una cultura della valutazione in un processo di regolazione continua degli interventi didattico-organizzativi.

È un approccio alla valutazione, quindi, che permette una lettura di sistema e una conseguente comparazione a raggio nazionale ed europeo. Consapevoli dell’importanza che l’impegno educativo sia ancorato ad una dimensione europea la nostra scuola ha continuato ad investire in risorse umane ed economiche non solo per il potenziamento della seconda lingua e dell’inglese, ma anche per progetti mirati all’integrazione degli alunni stranieri e delle alunne straniere.

Nella nostra scuola si incontrano sempre più culture diverse ed è quindi fondamentale che tutti e tutte si sentano parte integrante di un sistema sociale. Fondamentale è che la diversità venga riconosciuta come ricchezza ed opportunità, che l’educazione alla tolleranza, alla cittadinanza e ai valori della pace siano patrimonio comune per far crescere democraticamente la nostra società.

Sempre per venire incontro alle nuove esigenze familiari sono state approvate dalla Giunta provinciale misure a sostegno della famiglia per l’estate e sull’estensione del diritto di usufruire della mensa durante il periodo scolastico”.

FG