Attualità

Diplomati i nuovi tecnici della lavorazione vetro

Si è concluso con la cerimonia di consegna delle qualifiche professionali il progetto biennale per la formazione di tecnici della lavorazione del vetro, finanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia. I diplomi hanno coronato oltre 2500 ore di formazione e coinvolto giovani provenienti da tutto il mondo. Diversi i lavori già realizzati in strutture bolzanine.

Cerimonia di consegna dei diplomi con l'assessora Gnecchi e la direttrice Repetto
Si è svolta presso il Centro Cristallo di Via Dalmazia a Bolzano la cerimonia di consegna delle qualifiche professionali di "Tecnico della lavorazione del vetro", un progetto biennale finanziato dal Fondo sociale europeo. I diplomi consegnati dall'assessora Luisa Gnecchi e dalla direttrice di Dipartimento Barbara Repetto hanno concluso l'esperienza di oltre 2500 ore di formazione e coinvolto giovani provenienti da tutto il mondo.

"Mi fa piacere che i nostri giovani abbiano appreso, nel Centro Sperimentale di Vetroricerca Glas&Modern di Bolzano, i segreti di uno dei mestieri più antichi e affascinanti. L’iniziativa ha coinvolto scuole storiche di formazione specifica presenti su tutto il territorio europeo, permettendo anche a giovani apprendisti della nostra provincia di specializzarsi nelle tecniche di lavorazione alla fornace", sottolinea l’assessora Gnecchi.

Il percorso formativo 2003/2005 si è caratterizzato per una serie di iniziative. Sono numerose ormai le scuole di ogni ordine e grado dell'Alto Adige che hanno visitato il centro e partecipato a progetti di formazione. Particolarmente importante la realizzazione di "Frangibile 02" in collaborazione con l’Ufficio provinciale Cultura in lingua italiana, che ha coinvolto artisti e design di fama internazionale, presentato presso il Centro Trevi di Bolzano , nonché il progetto "Memorie Sotto Vetro" che ha coinvolto gli ospiti della casa di riposo Villa Armonia di Bolzano, e il completamento delle vetrate della chiesa Regina Pacis sempr enel capoluogo.

pf

Galleria fotografica