Attualità

Premio tv alle scuole ladine e a Hocus & Lotus

La prima edizione del “Premio Alta Qualità per l’Infanzia Il Grillo”, patrocinato dall'Università di Bologna e dall'Unicef e in convenzione con la Rai, ha visto tra i premiati anche il sistema scolastico paritetico nelle scuole delle vallate ladine e la serie di cartoni animati Hocus & Lotus, cofinanziati dalla Provincia.

L'assessore Florian Mussner alla cerimonia di premiazione con l'intendente scolastico ladino Roland Verra e Hubert Dalponte, presidente del Consorzio turistico Alta Badia
L'Auditorium di La Villa in Alta Badia ha ospitato la cerimonia di consegna della prima edizione del "Premio Alta Qualità per l’Infanzia Il Grillo". Il premio viene bandito dall'Associazione Il Grillo con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dell’Unicef, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Provincia di Bolzano e dell’Antoniano di Bologna, e promosso dal Consorzio Turistico Alta Badia in convenzione con Raitre e RaiSat Ragazzi. La finalità del premio è di valorizzare la qualità dei prodotti e dei servizi in tutti i settori che si rivolgono al mondo dei bambini e dei ragazzi, e di costituirsi come appuntamento specifico e significativo, capace di segnalare a un’utenza più vasta, una selezione di prodotti che si caratterizzano per l'impegno, l'innovazione e la creatività, aventi come tratto comune la qualità. 

Due prestigiosi riconoscimenti hanno riguardato anche la Provincia autonoma di Bolzano: l'assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner ha ritirato il premio per la valorizzazione del sistema scolastico paritetico nelle scuole delle vallate ladine intorno al Gruppo del Sella. "Un riconoscimento significativo - ha sottolineato Mussner - perchè proprio il sistema scolastico rappresenta una delle colonne portanti per lo sviluppo della piccola minoranza ladina."

Nella sezione cartoni per bambini, inoltre, è stata premiata la serie "Le avventure di Hocus & Lotus", ideati dalla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma e realizzate dalla RAI Fiction con la collaborazione dell'Unione Europea e della Provincia di Bolzano al fine di facilitare l'apprendimento linguistico in età prescolare. La Provincia, attraverso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, ha contribuito alla produzione curando la trasmissione e la diffusione in lingua tedesca della serie.

Lo speciale della consegna dei premi verrà trasmesso su Raitre domenica 24 luglio alle ore 14.30. 

 

pf

Galleria fotografica