Attualità

Escursione in cerca di pipistrelli

In lingua tedesca, la organizza il Museo provinciale di Scienze naturali per il 5 agosto prossimo a Lazago, nei pressi di Merano. È necessario iscriversi entro lunedì prossimo, 18 luglio.

In cerca di pipistrelli a Lazago

Il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige organizza per il prossimo 5 agosto una suggestiva escursione serale, dalle 21.00 alle 23.00, alla ricerca di pipistrelli nella zona ricreativa di Lazago, nei pressi di Merano.

Insieme a Christian Drescher, collaboratore del Museo laureato in biologia ed esperto di pipistrelli, sarà possibile osservare questi animali durante la caccia notturna. L’accompagnatore, che ha al suo attivo diversi studi e pubblicazioni sui pipistrelli ed è direttore del progetto Interreg "Cooperazione transfrontaliera per la tutela dei pipistrelli nell'area alpina e adriatica", illustrerà in lingua tedesca il comportamento e le abitudini di questi mammiferi in una zona, quella di Lazago, che con le sue acque e i biotopi adiacenti è un luogo ideale di osservazione: si tratta infatti di area di caccia per i pipistrelli. Le "ombre volanti" saranno interpretate e rese udibili grazie a un cosiddetto "bat detector: sarà così possibile scoprire che questi animali, apparentemente muti, sono in realtà molto rumorosi, poiché emettono ultrasuoni nell’inseguimento della preda e per marcare la loro zona di caccia e di procreazione.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Alpenverein Südtirol, associazione presso la quale è possibile iscriversi fino a lunedì prossimo, 18 luglio, telefonando allo 0471.978141. La partecipazione costa 10 euro ed è riservata a maggiori di 16 anni. È consigliato portare una torcia elettrica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’AVS o il Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige, tel. 0471.412964, website www.museonatura.it.

MC

Galleria fotografica