Attualità

L'imperatore giapponese affascinato da Ötzi - Dal 17 luglio Ötzi Cultour sarà in Olanda

I nobili giapponesi non sono certo famosi per esternare i propri sentimenti. Eppure il principe ereditario Nurohito, futuro imperatore del Giappone, si è lasciato sfuggire uno “splendido!” durante la sua visita al Multimedia Show sull'Uomo venuto dal ghiaccio, allestito nell'Expo 2005. Lo riferisce Kazuma Yamane, funzionario della Provincia di Aichi, che ospita l'Expo giapponese.

La presentazione di Ötzi alla EXPO.

Ötzi non ha però entusiasmato solamente il futuro imperatore giapponese: finora oltre 600 mila persone (circa seimila al giorno) hanno visitato lo show multimediale sulla più vecchia mummia umida del mondo. All'Expo Ötzi fornisce lo spunto per sensibilizzare i visitatori sul problema dell'effetto serra. La Provincia di Aichi sfrutta a questo poposito la storia dell'Uomo venuto dal ghiaccio, che viene raccontata con uno spettacolo di venti minuti proposto non stop in un teatro giapponese. Domenica prossima, 17 luglio, è in programma un evento speciale. Si prevede che entro la fine dell'Esposizione mondiale (prevista per il 25 settembre) circa un milione di persone avranno fatto conoscenza con Ötzi.

Contemporaneamente alla rappresentazione teatrale all'Expo, la mostra itinerante Ötzi Coltour è stata ospitata dal 19 marzo all'8 maggio scorso da due famosi musei giapponesi: il Boston Museum of Fine Art di Nagoya e il Museo di Storia naturale a Toyohashi. Entrambi i musei hanno fatto registrare un record di ingressi, con 190mila visitatori in solo sei settimane.

La società italo-giapponese “Japanitaly” di Milano, che ha organizzato gli eventi legati ad Ötzi, ha annunciato di avere iniziato la ricerca di sponsor per realizzare una copia della mostra Ötzi Cultour, per esporla nei Paesi asiatici parallelamente alla rassegna europea.

Dopo essere stata smontata, la mostra Ötzi Cultour ha lasciato il Giappone per fare ritorno in Europa: domenica prossima, 17 luglio, sarà visitabile in Olanda. Sarà ospitata fino al 30 ottobre dal museo Drents di Assen, capoluogo della provincia di Drenthe, che si trova nella parte nordorientale dell'Olanda, al confine con la Germania.

Spot alla radio, giochi a premi, prospetti e iniziative su Internet organizzati da Alto Adige Marketing richiameranno l'attenzione degli olandesi sulle attrazioni turistiche dell'Alto Adige. Il presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, parla di un “successo straordinario della mostra itinerante Ötzi Cultour dall'Espo in Giappone” e sottolinea l'importanza dell'azione di Alto Adige Marketing per promuovere la provincia di Bolzano in Olanda.

USP

Galleria fotografica