Attualità

In cerca di pipistrelli a Brunico

Questa volta, la “caccia”, ovviamente solo visiva, ai pipistrelli, avverrà all’interno di una casa privata sabato 30 luglio. Il Museo di Scienze naturali, che organizza l’iniziativa, informa che il termine per le iscrizioni scade domenica prossima, 24 luglio. Le spiegazioni saranno in lingua tedesca. La partecipazione è gratuita.

Due pipistrelli barbastelli

C’è tempo fino a domenica prossima, 24 luglio, per iscriversi alla “Serata barbastella”, dedicata alla ricerca di quello che è il tipo di pipistrello più raro e minacciato d’Europa. Come spiegano al Museo provinciale di Scienze naturali, ente che organizza l’iniziativa, si tratta di “una serata per tutti coloro che hanno in casa un barbastello e vogliono saperne di più sul loro animaletto, così come per chi si interessa di pipistrelli. Dopo un’introduzione alla vita di questo animale nostrano, osserveremo come egli, dal suo nascondiglio dietro ad una persiana, si lancia nel cuore della notte”.

La ricerca si svolgerà dalle 19.00 alle 23.00 di sabato 30 luglio in una casa privata (abitata ovviamente anche da barbastelli) nella zona di Brunico. Le spiegazioni dell’esperto Klaus Niederkofler, collaboratore del progetto Interreg Interreg “Cooperazione transfrontaliera per la tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica”, saranno in lingua tedesca. La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è necessario contattare il Museo di Scienze dell’Alto Adige, Via Bottai 1, tel. 39-0471-412964 (ore 10.00-18.00), www.museonatura.it.

MC

Galleria fotografica