Attualità

Corsi in agosto alla scuola professionale "Laimburg"

La scuola professionale provinciale per l'agricoltura di Laimburg non si ferma nemmeno in agosto: il mese prossimo sono infatti in programma due corsi attraverso i quali i contadini potranno informarsi in modo approfondito sull'operazione di diradamento delle mele, sulla coltivazione e sul mercato della vernaccia.

Alla scuola Laimburg arrivano i corsi estivi dedicati alla viticoltura
Il prossimo 12 agosto, alle ore 17, la scuola di Laimburg (in collaborazione con il centro di sperimentazione e con l'associazione dei diplomati Als) organizzerà un corso dedicato al diradamento delle mele, quell'operazione di prima scrematura che si fa in primavera per garantire la maturazione sulla pianta di un frutto di dimensioni adeguate. Nel corso della lezione si approfondiranno i risultati delle relative sperimentazioni e si discuterà sui vantaggi offerti dalle nuove qualità. E' prevista anche una prova pratica che si terrà l'anno prossimo, in un pomeriggio durante in periodo della fioritura. La partecipazione al corso costa 12,50 euro. Iscrizioni entro il 5 agosto (mattina) presso la scuola provinciale per l'agricoltura di Laimburg, tel. 0471 599109.

Alla vernaccia sarà invece dedicato il corso in programma il 23 agosto dalle 14 alle 18 sempre presso la scuola di Laimburg. L'obiettivo sarà puntato sulle diverse esperienze di coltivazione in Alto Adige e sulle prospettive di mercato. E' prevista anche la degustazione di diverse qualità di vini e si analizzeranno diverse tipologie di campi di coltivazione della vernaccia. La quota di partecipazione è stata fissata in 10 euro. E' possibile iscriversi fino al 12 agosto, rivolgendosi alla scuola di Laimburg nei giorni lavorativi dalle 8 alle 11.30.

USP

Galleria fotografica