Attualità

Scoperta a San Paolo una villa romana con mosaici intatti: prossima la presentazione

Una villa romana con tre mosaici, di cui due pressoché intatti, è stata scoperta a San Paolo, presso Appiano, in località Aich. La villa probabilmente risale al III-IV sec. d.C. È già in corso il recupero, alla fine del quale si terrà una conferenza stampa di presentazione con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessora ai Beni Culturali Sabina Kasslatter Mur.

In seguito ad una segnalazione, importanti resti archeologici sono stati ritrovati dall'Ufficio Beni Archeologici della Provincia in località Aich, nei pressi di San Paolo. I resti, emersi a nel corso di lavori di sbancamento per la costruzione di un nuovo edificio, consistono in una villa romana dotata di un sistema di riscaldamento sottopavimentale e di un impianto di bagni. Tre stanze della villa sono ricoperte da pavimenti in mosaico, due dei quali pressocché intatti. La villa, in base ai frammenti di vasi di terracotta, di pietra ollare e di vetro che in essa sono stati recuperati, è probabilmente databile al III-IV sec. d. C., come riferiscono il direttore Lorenzo Dal Rì e l'archeologa Catrin Marzoli.

I tre mosaici, ancora per gran parte coperti di terra e macerie, sono in fase di pulitura, dopo la quale verranno affidati ad un restauratore per garantirne la corretta conservazione della superficie musiva. Alla fine dei lavori, che richiederanno ancora alcune settimane, l'Ufficio Beni Culturali organizzerà una conferenza stampa per presentare l'interessante ritrovamento al pubblico. Sono annunciati alla conferenza stampa il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessora ai Beni Culturali Sabina Kasslatter Mur.

ib