Attualità

Nuova ortografia tedesca: la Giunta accoglie proposta dell'ass. Saurer

Dal 1. agosto 2005 anche in provincia di Bolzano,nelle scuole e nella pubblica amministrazione, sarà applicata la nuova regolamentazione per l'ortografia tedesca analogamente a quanto avviene in Austria, in Svizzera e in quattordici Länder tedeschi. Una decisione in tal senso è stata adottata oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Otto Saurer.

Per ora dalla riforma dell'ortografia non sono interssate l'interpunzione e la divisione delle parole a fine riga, per le quali viene prorogata la fase transitoria.
Come pone in evidenza l'assessore provinciale alla scuola, Otto Saurer, uno dei motivi che lo hanno portato a proporre alla Giunta l'applicazione della riforma ortografica tedesca è quello che quale minoranza linguistica non è sensato andare per la propria strada soprattutto se 14 Länder tedeschi, l'Austria e la Svizzera, ovvero la maggioranza dei Paesi di lingua tedesca, decidono di introdurla; inoltre, l'Alto Adige è legato all'Austria. Inoltre, Saurer ricorda le esperienze positive raccolte negli anni passati di sperimentazione delle nuove regole ortografiche.
Dello stesso avviso Rudolf Meraner, direttore dell'Istituto pedagogico tedesco e rappresentante della provincia di Bolzano nell'ambito della Consiglio per la riforma ortografica tedesca, secondo il quale gli istituti scolastici altoatesini non avrebbero presentato difficoltà nell'impiego della nuova ortografia tedesca.

SA