Attualità

Visita dell'ass. Saurer agli asili estivi della val Venosta

L’assessore alla Scuola tedesca ha fatto tappa, ieri, a Silandro, Lasa, Sluderno, Prato allo Stelvio e Resia, dove ha potuto verificare di persona l’entusiasmo dei bambini che partecipano alle attività degli asili estivi venostani.

Nella visita di ieri l'ass. Saurer si è prestato ad i giochi d'acqua con i piccoli

Sono sette gli asili estivi in lingua tedesca attivati quest’anno in val Venosta. Insieme agli altri 16 presenti in tutto l’Alto Adige, essi offrono ai bambini le cui famiglie non vanno in vacanza la possibilità di svolgere attività di svago insieme a coetanei.

Ieri l’assessore competente Otto Saurer ha voluto visitare le strutture venostane di Silandro, Lasa, Sluderno, Prato allo Stelvio e Resia, dove si è prestato ad intrattenere i piccoli ed a partecipare ai loro giochi. In questo modo, il vicepresidente della Giunta provinciale ha potuto constare di persona quanto sia apprezzato questo servizio. Mentre i genitori lavorano, infatti, i piccoli si divertono insieme alle educatrici, in un’atmosfera rilassata che rende queste attività simili ad una vera e propria vacanza, sebbene vicino a casa. Non è raro, ad esempio, vedere i piccoli che scorazzano in giardino in costume da bagno, approfittando dell’acqua delle fontane per rinfrescarsi un po’ e mettere i piedini a mollo, come succede a Sluderno.

L’assessore Saurer ha espresso il suo grande apprezzamento per come si sta svolgendo l’iniziativa, che rappresenta “un importante sostegno alle famiglie ed una divertente occasione di svago per i piccoli”. L’importanza di questa offerta, che con il Pacchetto famiglia é stata estesa, quest’anno, anche ai bambini con genitori che non lavorano, è dimostrata dal fatto che dagli 8 asili aperti lo scorso anno si sia passati quest’anno a 23 strutture. Un grande lavoro anche per le maestre d’asilo, le quali, come ha potuto constatare lo stesso Saurer, “prestano la loro opera con grande entusiasmo e competenza, offrendo ai bambini tantissime opportunità di divertimento e conoscenza”.

MC

Galleria fotografica