Attualità

Torna Mixer, vetrina per giovani bands altoatesine

Anche quest’anno i gruppi musicali altoatesini under 23 hanno la possibilità di cimentarsi nel concorso organizzato, per la sesta volta, dall’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana. Le iscrizioni si raccolgono entro il 23 settembre prossimo.

L'esibizione di uno dei gruppi durante le finali dello scorso anno (Foto: Servizio Giovani)

Ormai Mixer è diventato un appuntamento fisso per i giovani appassionati di musica, ed un’occasione impedibile per gli under 23 che suonano in un gruppo. Lanciato nel 2000 dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana, che fa capo all’Assessorato di Luigi Cigolla, il concorso è infatti un’importante vetrina per le giovani bands attive in Alto Adige, alle quali offre l’occasione di cimentarsi in alcuni concerti pubblici e, in caso di vittoria, di registrare in uno studio professionale un CD dimostrativo da utilizzare per l’autpromozione, anche presso le grandi case discografiche.

Visto il successo delle passate edizioni, dunque, anche quest’anno il Servizio giovani propone il concorso, al quale possono partecipare solamente i nati a partire dal 1° gennaio 1983. I gruppi devono essere composti da un minimo di tre elementi, almeno la metà dei quali residenti in provincia di Bolzano.
Non possono partecipare al concorso gruppi che abbiano in comune tra loro più della metà dei componenti e non sono ammessi più di due musicisti uguali in formazioni differenti. Inoltre, i partecipanti devono essere liberi da contratti discografici: la vetrina di Mxer è aperta a chi non ha ancora avuto la sua occasione di celebrità.

Tutti i gruppi iscritti, ed ammessi al concorso in base al regolamento, parteciperanno a quattro serate di selezione, in programma il 14, 15, 21 e 22 ottobre rispettivamente a Merano (Centro Giovani Strike Up), Laives (Centro Giovani Beehive), Bressanone (Centro Giovani Giovani Connection) e Bolzano (Centro Giovani Villa delle Rose). In queste occasioni, le bands proporranno dal vivo almeno un brano originale. I 14 gruppi migliori accederanno alla fase finale: due serate in programma a Bolzano il 25 ed il 26 novembre, nel corso delle quali ciascuna band dovrà proporre quattro brani originali. Qui una giuria di esperti valuterà le esibizioni e proclamerà le tre bands vincitrici, alle quali sarà offerta la possibilità di registrare un demo, del quale riceveranno ben 100 copie. I brani saranno inoltre inseriti in un CD-compilation della manifestazione.

Chi desidera partecipare deve presentare domanda entro le 17 del 23 settembre prossimo all’Ufficio Servizio giovani – Ripartizione Cultura italiana, via del Ronco 2, Bolzano. Informazioni in merito ed il modulo di partecipazione si possono richiedere allo stesso ufficio o scaricare da Internet alla website www.provincia.bz.it/mixer.

MC

Galleria fotografica