Attualità

Gruppo di lavoro unico per l'integrazione scolastica nelle scuole ladine

In futuro un unico gruppo di lavoro istituito presso l'Intendenza scolastica ladina si occuperà dell'integrazione scolastica di disabili e immigrati. Finora i gruppi di lavoro erano due. Su proposta dell'assessore Florian Mussner, di recente la Giunta provinciale ha nominato i membri del nuovo gruppo di lavoro.

Il gruppo di lavoro unico per l'integrazione scolastica nelle scuole ladine si riunirà almeno due volte all'anno per discutere di precisi problemi di integrazione di bambini e ragazzi disabili o immigrati nelle scuole di ogni ordine e grado delle valli ladine. Il nuovo organismo prenderà, inoltre, in esame nuovi metodi e forme di integrazione valutandone l'applicazione nella realtà scolastica di lingua ladina. Altro compito di rilievo quello di sondare il fabbisogno di educatori ed insegnati di sostegno in val Gardena ed in Val Badia e di assegnarli quindi alle singole strutture scolastiche. Durante lo scorso anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado delle valli ladine erano impiegati 11 educatori e 24 insegnanti di sostegno.
Come pone in evidenza l'assessore provinciale ladino Florian Mussner, il compito di maggior rilievo del nuovo orgnaismo sarà quello di creare i presupposti per far si che tutti gli alunni si sentano ben accolti nelle varie realtà scolastiche e che nei settori dove presentano delle lacune possano ottenere sostegni adeguati.

Presidente del gruppo di lavoro per l'integrazione è l'Intendente scolastico ladino, Roland Verra. Membri sono Carla Comploj (coordinatrice del Servizio consulenza e integrazione presso l'Intendenza scolastica ladina), Sabine Hofer (consulente sull'integrazione presso l'Intendenza scolastica ladina), Heidi Perathoner (insegnante disostegno presso l'Istituto comprensivo Selva), Waltraud Maneschg (insegnante di sostegno presso l'Istituto comprensivo S.Vigilio), Claudia Canins (dirigente dell'Istituto comprensivo Badia), Wolfgang Wanker (dell'associazione genitori "Elternverband Arbeitskreis Eltern Kinder mit Behinderung" di Ortisei), Ludwig Santifaller (Servizio psicologico Val Gardena), Edith Ploner (direttrice scuole dell'infanzia Val Gardena-Val Badia), Erna Flöss (collaboratrice presso l'Istituto pedagogico ladino) e Beatrice Tedeschi (mediatrice culturale).

SA