Attualità

Saurer a Vienna: assicurazioni per gli universitari altoatesini

Gli studenti altoatesini non saranno penalizzati dal processo di riforma a cui sono soggette le università austriache: con questa assicurazione l'assessore provinciale Otto Saurer rientra da Vienna, dove ha incontrato Sigurd Höllinger, il responsabile del settore accademico del Ministero per la Cultura e l'Istruzione.

A Vienna Saurer ha discusso in particolare delle iscrizioni universitarie, dopo l'insicurezza generata dalla sentenza della Corte di giustizia europea che ha equiparato tutti i cittadini UE che intendono studiare negli atenei austriaci e che potrebbe comportare un boom e quindi una chiusura anticipata delle iscrizioni.
Il responsabile ministeriale Höllinger ha assicurato soluzioni pragmatiche spiegando all'assessore Saurer e al direttore della Ripartizione provinciale Diritto allo studio, Albert Plitzner, che le autorità competenti austriache faranno di tutto affinchè gli studenti altoatesini non vengano penalizzati dalla nuova situazione. Al più tardi a fine agosto verrà fatta chiarezza sulle modalità di iscrizione e di selezione in tutte le università austriache e le istituzioni altoatesine saranno tenute al corrente degli sviluppi. Anolgo intervento è stato assicurato a Roma in materia di riconoscimento reciproco dei titoli di studio conseguiti in Austria e Italia.

Saurer e Höllinger hanno concordato inoltre di organizzare nel prossimo autunno in Alto Adige un convegno nel quale gli addetti ai lavori austriaci e altoatesini affronteranno direttamente con gli studenti tutte le questioni attuali e urgenti relative alla frequenza degli studi negli atenei austriaci.

pf