Attualità

Film e conferenze sulle mostre archeologiche di Laion

Proseguono tra oggi (mercoledì 17) e domani a Laion gli interessanti appuntamenti - una conferenza e la proiezione di alcuni filmati - nel quadro delle manifestazioni di contorno alle mostre archeologiche di Laion e Gudon in val d'Isarco.

Il ciclo di appuntamenti, in lingua italiana, per gli appassionati di storia e archeologia è promosso dall'Ufficio provinciale Beni archeologici assieme a Comune e Associazione turistica di Laion e al Museo di Rovereto.  Domani (giovedì 18) alle 18.15 nella Casa della Cultura di Laion viene proiettato il film "I Germani", che rappresenta diversi aspetti della vita - i mestieri, la cultura - di un villaggio germanico nell'anno Zero.
A seguire il programma prevede "Sulle orme dei Celti", film francese dedicato a un popolo che per più di cinque secoli ha dominato una così vasta zona della regione europea, e che possedeva una cultura che si dimostra ben più vasta e sofisticata di quanto non si fosse mai immaginato.

Questa sera intanto (mercoledì 17) alle 21 Umberto Tecchiati (Ufficio provinciale Beni archeologici) terrà nella stessa sede una conferenza sul popolamento antico di Laion nel quadro della preistoria e della protostoria della Val d’Isarco.

pf