Attualità

Mostra al Museo Ladino: “Troi Paian: mito o realtà?” sino al 25 settembre

Museo Ladino di Ciastel de Tor a S. Martino in Badia, dal 19 agosto al 25 settembre.

È stata inaugurata nei giorni scorsi dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore alla Cultura ladina, Florian Mussner, presso il Museo Ladino di Ciastel de Tor a San Martino in Badia la mostra la mostra incentrata sul sentiero preistorico gardenese Troi Paian intitolata: “Troi Paian: mito o realtà?”.

Il sentiero preistorico Troi Paian è un’alta via della Val Gardena nota da quasi 8.000 anni. La mostra temporanea del Museum Ladin, che rimarrà aperta dal 19 agosto al 25 settembre, ne documenta le testimonianze archeologiche e culturali. I risultati degli scavi vengono confrontati con la leggenda dolomitica “Le fondamenta incantate” di Karl Felix Wolff dedicata al Troi Paian.

Questa antica via ha sempre alimentato la fantasia dell’uomo, essendo avvolta da un velo di mistero. Ed anche il suo nome, Troi Paian, ha fatto la sua parte, enfatizzando il tutto, fino a quando, nel 1998, sindaci, operatori turistici e guardia forestale della Val Gardena, nell’ambito di un incontro per organizzare il risanamento del sentiero, hanno avuto l’idea di far analizzare scientificamente tutto ciò che riguardava il Troi Paian.

I due archeologi del luogo, Herwig Prinoth e Stefan Planker, sono stati incaricati dello studio al quale hanno dato un indirizzo interdisciplinare. Il sentiero collega la Val Badia, valica il Passo Gardena, attraversa l’omonima valle fino al paese di Laion. Dal punto di vista archeologico è stato sondato il sentiero ed è stata elaborata tutta la bibliografia esistente sul tema Troi Paian.

I primi risultati dello studio approfondito sono stati presentati già nel 2000, assieme alla sensazionale scoperta di Castel Stetteneck, maniero ritenuto scomparso, ma poi riaffiorato nei boschi sopra Ortisei. Nel 2003 è stato presentato lo studio integrale ed oggi, due anni dopo, il Museum Ladin Ciastel de Tor dedica una mostra al Troi Paian all’interno delle proprie mura.

La mostra comprende, tra l’altro, una ricostruzione completa del tracciato del Troi Paian e diversi reperti archeologici ritrovati sul sentiero, come spille e monete romane. È disponibile un interessantissimo catalogo della mostra, pubblicato per l’occasione e acquistabile presso lo shop del Museum Ladin Ciastel de Tor.

Per ulteriori informazioni sull’attività del Museo Ladino si può consultare l sito Internet: www.museumladin.it.

FG