Attualità

I dieci anni del Museo delle Miniere di Predoi

Sabato scorso, 27 agosto, a Predoi in Valle Aurina alla presenza di numerosi ospiti, tra i quali l'assessora Sabina Kasslatter Mur e l'assessore Florian Mussner, è stato festeggiato il decennale di attività del Museo delle Miniere.

Il Museo delle Miniere a Predoi testimonia la storia dell'estrazione del rame in Valle Aurina, che fu praticata fino agli anni Settanta. Ogni anno si registrano tra i 43.000 ed i 45.000 visitatori. Sabato scorso, 27 agosto, si è festeggiato il decennale della sua istituzione. In occasione della ricorrenza, festeggiata a Predoi, il presidente dell'ente Musei Provinciali Altoatesini, Bruno Hosp, ed il sindaco di Predoi, Alois Brugger, hanno onorato una trentina di ex canopi della miniera.
Il direttore del museo, Josef Pahl, ha invece insignito quattro dei 25 collaboratori per aver prestato servizio nei dieci anni di attività del Museo delle Miniere.
Il museo si articola in un cunicolo dove i visitatori possono farsi un'idea di come venisse praticata l'attività estrattiva e dell'ambiente di lavoro dei canopi; inoltre, a partire dal 2000 si è aggiunta l'edificio dell'"Ex granaio" a Cadipietra, dove è esposta la collezione Enzenberg con documenti storici rilevanti che testimoniano il ruolo di rilievo che l'attività mineraria rivestì per la Valle Aurina. Nel 2003, la struttura museale è stata ampliata con il Centro Climatico con la galleria per la cura delle malattie delle vie respiratorie.

SA