Attualità

Giornata pedagogica: “Apprendere le lingue – Un viaggio tra le culture”

Mercoledì 31 agosto 2005, ore 8.30- 18.00, Centro Congressi dell’Hotel Sheraton, via Buozzi 35, Bolzano

Si svolgerà domani, mercoledì 31 agosto, dalle ore 8,30 alle 18,00, presso il centro Congressi dell’Hotel Sheraton, in via Buozzi a Bolzano il convegno “Apprendere le lingue – Un viaggio tra le culture. Learning Languages: an Intercultural Journey” organizzato dall’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco.

L’iniziativa è indirizzata per la prima volta ai docenti di Italiano Seconda Lingua e di Inglese di ogni ordine di scuola e si prevedono oltre 350 partecipazioni. L’apertura dei lavori spetterà all’Intendente Scolastico Peter Höllrigl e al Direttore dell’Istituto Pedagogico Rudolf Meraner; seguiranno i saluti dell’Ispettrice di Italiano L2 Rita Gelmi e della referente di Italiano Seconda Lingua presso il PI Jolanda Caon.

Prenderà quindi la parola il Rettore della Libera Università di Bolzano Rita Franceschini, la quale concentrerà il suo intervento su un argomento di stretta attualità: “Punti di orientamento europei: capisaldi, certezze e dubbi”.

Il programma proseguirà con l’intervento di Jim Wingate, formatore noto a livello internazionale, che svolgerà una relazione sul tema “Let’s Experience What’s New in Learning”.

Il pomeriggio sarà dedicato alla partecipazione a presentazioni, nonché alla visita di laboratori, bancarelle e case editrici. Gli argomenti affrontati dai relatori saranno in linea con le esigenze emerse nel mondo della scuola: la Riforma scolastica, il Portfolio delle competenze, il Portfolio Europeo delle Lingue, le esperienze dell’insegnamento dell’Italiano L2 nella prima classe della Scuola Elementare, i principi della didattica di Maria Montessori, la validità dei gemellaggi, l’esperienza multimediale, l’apprendimento cooperativo, la differenziazione e la motivazione all’apprendimento.

Si prenderanno in esame, inoltre, il ruolo del coordinatore di materia, le tecniche di acquisizione della lingua, l’approccio ermeneutico, le strategie per sviluppare e consolidare il parlato. Saranno, infine, presentati materiali di sviluppo e di sostegno, contributi relativi alla didattica integrata, i successi dello zainetto di lettura, attività teatrali, progetti ponte fra vari ordini di scuola.

Verranno presentate e distribuite anche due nuove pubblicazioni dell’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco:
Alla scoperta dell’Italiano. Una esperienza di Lingua Seconda nella prima classe della Scuola Primaria in lingua tedesca dell’Alto Adige” di Kurt Egger, Rita Gelmi e Jolanda Caon;

Azione formazione. Promuovere e sostenere processi innovativi nella quotidianità scolastica” di Jolanda Caon e Rita Gelmi.

Per ulteriori informazioni i colleghi si possono rivolgere presso l’Istituto Pedagogico Tedesco alla dott.ssa Jolanda Caon, Tel. 0471 416706, Jolanda.Caon@schule.suedtirol.it .

FG