Attualità

Nomina del Consiglio d'istituto dell'istituto culturale ladino "Micurà de Rü“

La Giunta provinciale, tenuto conto delle osservazioni delle associazioni culturali di Gardena e Badia, ha nominato il nuovo Consiglio di istituto dell'istituto culturale ladino "Micurà de Rü“, che si occupa della salvaguardia e della promozione della lingua e della cultura ladine.

"Lingua e cultura ladina vengo costantemente studiate e monitorate dall'istituto, che lavora per avvicinare i cittadini alla conoscenza della storia e della cultura ladina e inoltre si propone come luogo di incontro tra culture di minoranze", spiega l'assessore provinciale Florian Mussner, che ha presentato alla Giunta la proposta di nomina del nuovo Conslgio di istituto del "Micurà de Rü".

Ne fanno ora parte Hugo Valentin di Falzes/Issengo quale rappresentante ladino della Giunta provinciale. I rappresentanti delle associazioni culturali ladine della val Gardena sono invece Bruno Senoner e Herwig Prinoth di Ortisei e le rispettive vice Elfriede Perathoner (Ortisei) e Beate Senoner (Selva). Le associazioni della val Badia sono presenti nel Consiglio di istituto con Tone Gasser di San Martino in Badia e Erika Castlunger di Corvara con i rispettivi sostituti Hubert Irsara di Badia e Vito Zingerle di San Martino.
Del Consiglio fanno parte anche Nadia Nocker di Selva e Othmar Costabiei di Corvara, in qualità di rappresentanti dei Comuni di Gardena e Badia, l'intendente scolastico ladino Roland Verra, il direttore dell'istituto pedagogico ladino Theodor Rifesser e il responsabile dell'istituto culturale ladino Leander Moroder.
L'assessore Mussner ha ringraziato il Consiglio uscente per il lavoro svolto. Il nuovo organismo si riunirà per la prima volta sabato 17 settembre a San Martino in Badia.

pf