Attualità

Imparare a parlare, leggere e scrivere

Corso di alfabetizzazione per immigrate/i ed altri gruppi svantaggiati

Avrà inizio domani, venerdì 2 novembre, avrà inizio un corso di alfabetizzazione per immigrate/i ed altri gruppi svantaggiati, promosso dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione provinciale Cultura tedesca e famiglia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

Si tratta della terza edizione di un corso di alfabetizzazione al quale possono prendere parte immigrati ed immigrate ed altri gruppi svantaggiati al fine di imparare a leggere e scrivere in lingua tedesca oppure italiana.

Il corso è rivolto a persone che non hanno mai frequentato una scuola e che quindi non sono in grado né di leggere né di scrivere nella propria lingua (analfabeti primari), oppure a persone che conoscono la propria madrelingua sia parlata che scritta, tuttavia non sanno né leggere né scrivere nelle lingue con caratteri latini, in uso in Europa (analfabeti secondari).

Sono ammessi al corso anche partecipanti che hanno scarse competenze linguistiche anche a livello orale relativamente alla lingua in cui verranno alfabetizzati.

Per ulteriori informazioni riguardo a questo corso ci si può rivolgere alla dott.ssa Elisabeth Ramoser, presso l’Ufficio educazione permanente, via A. Hofer 18, 39100 Bolzano, Tel.: 0471/413372; e-mail: Elisabeth.Ramoser@provinz.bz.it

Corsi di tedesco ed italiano speciali per immigrate/i vengono inoltre organizzati dalle Scuole professionali di lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia di Bolzano in cooperazione con le agenzie di lingue "Alpha Beta", "Piccadilly", "AZB" e "CLS".

I corsi si svolgono a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Silandro ed iniziano a partire da settembre 2005. Per ulteriori informazioni riguardo ai corsi di tedesco: Tel: 0471-416919; per i corsi in lingua italiana: Tel. 0471-414421 oppure 0473-203017.

Tutti i corsi di lingua si possono visitare sul sito: www.provinz.bz.it/kulturabteilung/Weiterbildung/online/kurse_d.asp

FG