Attualità

La Provincia partecipa all’iniziativa “Adotta un Popolo”

Anche la Provincia autonoma di Bolzano sostiene la Campagna “No Excuse 2015” e partecipa alla mobilitazione mondiale che si svolge in queste prime settimane di settembre per ricordare ai Capi di Stato e di Governo di tutto il mondo che nel 2000 si sono impegnati a realizzare entro il 2015 gli “8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. Véronique Kando, parlamentare del Burkina Faso, sarà in Alto Adige dal 12 al 14 settembre

La Cooperazione allo Sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano sostiene l’iniziativa “No Excuse 2015” e aderisce al progetto nazionale “Adotta un Popolo”, con cui centinaia di Enti locali italiani ospitano altrettanti rappresentanti della società civile mondiale, impegnati all’interno e all’esterno del loro Paese nella lotta per i diritti umani, la pace e lo sviluppo umano, che parteciperanno all’Assemblea dell’ONU dei Popoli, che si terrà a Perugia dall’8 al 10 settembre 2005 e affronterà il tema della riforma dell’ONU e delle istituzioni economiche internazionali, della pace e della giustizia economia e sociale.

Nell’ambito del progetto “Adotta un Popolo” la Provincia autonoma di Bolzano ospiterà una donna africana protagonista della lotta per lo sviluppo del suo continente: Véronique Kando, Parlamentare del Burkina Faso e membro dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (UEMOA).

Véronique Kando è molto impegnata nella promozione della condizione femminile e dell’accesso all’istruzione per tutti ed inoltre è coinvolta nel programma di cooperazione decentrata della Provincia autonoma di Bolzano in Burkina Faso.

La parlamentare Véronique Kando incontrerà martedì 13 settembre il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed avrà quindi modo di illustrare nel dettaglio la propria attività sia in ambito politico che economico per la promozione del proprio Paese.

Il rapporto tra la Provincia autonoma di Bolzano ed il Burkina Faso è iniziato 10 anni fa con numerosi progetti di sviluppo delle organizzazioni e si è rafforzato con un programma diretto di sviluppo rurale integrato di 5 anni nella provincia del Sanguie. Attualmente si sta lavorando ad un nuovo programma di sviluppo rurale in collaborazione con la FAO nella provincia di Tapoa.

La Parlamentare Véronique Kando parteciperà dall’8 al 10 settembre a Perugia all’Assemblea dell’ONU dei Popoli e l’11 settembre alla Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi.

Dal 12 al 14 settembre sarà ospite a Bolzano ed in provincia dove parteciperà a numerose iniziative, organizzate dall’Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia autonoma di Bolzano insieme ad ART. 28 Pace e Diritti Umani: in particolare, martedì 13 settembre dalle 18.30, nell’ambito del “Suq – Festival Multiculturale” (via Gobbetti, 6 – KUBO – Bolzano), si terrà la Tavola Rotonda “Gli 8 Obiettivi del Millennio per uno sviluppo umano” dove si potrà discutere con la Parlamentare Véronique Kando dei temi legati alla cooperazione allo sviluppo e alla Campagna per gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio proclamati dalle Nazioni Unite.

Inoltre, dall’8 al 15 settembre verranno trasmessi su Radio NBC degli spot radiofonici sugli Obiettivi del Millennio che sono nel dettaglio: 1. Eliminare la povertà e la fame; 2. Assicurare l’istruzione elementare universale; 3. Promuovere la parità tra i sessi; 4. Diminuire la mortalità infantile; 5. Migliorare la salute materna; 6. Combattere l’HIV/AIDS; 7. Assicurare la sostenibilità all’ambiente; 8. Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Adotta un Popolo” e sull’attività di Véronique Kando i colleghi giornalisti possono mettersi in contatto con Paola Delrio e Giovanni Finizio 338.2384850/349.7578462

FG