Attualità

Giornata della scuola ladina a La Villa

Giornata della scuola ladina, oggi (9 settembre) a La Villa per salutare l'inizio del nuovo anno scolastico. Punti centrali dell'incontro, le peculiarità della scuola ladina, i 30 anni dell'intendenza scolastica ladina i corsi e la qualità della formazione sia a livello nazionale che internazionale. Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e l'assessore ai ladini Florian Mussner hanno augurato un buon inizio di anno scolastico ad insegnanti ed educatori.

La giornata della scuola ladina è stata pensata come un'occasione di incontro e di scambio tra tutti coloro che lavorano all'interno della scuola. Oltre alle novità di quest'anno scolastico nelle valli ladine, al centro dell'attenzione c'era soprattutto il trentesimo compleanno dell'intendenza scolastica ladina.

Il presidente Durnwalder ha sottolineato come l'intendenza ladina, introdotta nel 1975 in base allo Statuto di Autonomia dell'Alto Adige, abbia contribuito notevolmente a tutelare le esigenze dei ladini nel settore scolastico. “La scuola è un fattore importante per la sopravvivenza di tutte le minoranze, perché senza una propria scuola va persa una parte della cultura della minoranza”, ha puntualizzato Durnwalder.

Sia il presidente Durnwalder che l'assessore ai ladini Mussner hanno sottolineato l'importanza degli insegnanti e degli educatori della scuola e degli asili, augurando loro un buon inizio di anno scolastico. Mussner ha sottolineato che “rispetto alle altre scuole della provincia, quelle ladine rappresentano una particolarità sia per quanto riguarda i numeri di insegnanti e studenti, sia per la loro impronta plurilingue”.

L'intendente scolastico Roland Verra e il direttore della ripartizione provinciale per la scuola e cultura ladina Alexander Prinoth hanno presentato l'intendenza ladina, illustrando nel dettaglio le funzioni e la storia di questa struttura istituita nel 1975.”L'intendenza scolastica deve essere vista come un centro di servizi per la scuola e gli asili ladini”, ha sottolineato Verra.

USP